Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa nel copyright sui font, ma ho bisogno di chiarirmi le idee:
1) se voglio utilizzare un font mi sembra di capire che devo pagarlo, ma alla fine cosa rischio se non lo pago? non è che non voglia pagarlo, è che il font in questione è GIA' STATO LARGAMENTE USATO da chi mi ha preceduto nei lavori di grafica e non credo abbia pagato nessuno.
2) quando compro un font da myfont o altri siti, mi rilasciano una fattura? una licenza? qualcosa di scritto che mi permetta di dire che sono in regola? come funziona? e la fattura o licenza deve essere intestata a persona fisica o a persona giuridica?
3) il font che mi serve l'ho trovato anche su un altro sito che permette di scaricarlo freeware, e io poi l'ho saputo PER PURO CASO che invece era coperto da copyright; fermo restando che non capisco come facciano (se è illegale perchè non chiudono il sito??), se io in buona fede scarico e utilizzo, cosa rischio?
in più,una domanda da cento milioni: molto tempo fa io e altre persone abbiamo acquistato un programma di grafica che comprendeva un certo numero di font. Non c'era in quel momento alcuna società a livello legale, e la fattura fu fatta ad una di queste persone; questa persona è però mancata, e tutto ciò che riguarda questo programma è "passato" a me in maniera però informale (non tramite un testamento, non c'era): posso utilizzarne i font?
Grazie a tutti
Sara