Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

acquistare font coperti da copyright

Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa nel copyright sui font, ma ho bisogno di chiarirmi le idee:
    1) se voglio utilizzare un font mi sembra di capire che devo pagarlo, ma alla fine cosa rischio se non lo pago? non è che non voglia pagarlo, è che il font in questione è GIA' STATO LARGAMENTE USATO da chi mi ha preceduto nei lavori di grafica e non credo abbia pagato nessuno.

2) quando compro un font da myfont o altri siti, mi rilasciano una fattura? una licenza? qualcosa di scritto che mi permetta di dire che sono in regola? come funziona? e la fattura o licenza deve essere intestata a persona fisica o a persona giuridica?

3) il font che mi serve l'ho trovato anche su un altro sito che permette di scaricarlo freeware, e io poi l'ho saputo PER PURO CASO che invece era coperto da copyright; fermo restando che non capisco come facciano (se è illegale perchè non chiudono il sito??), se io in buona fede scarico e utilizzo, cosa rischio?

in più,una domanda da cento milioni: molto tempo fa io e altre persone abbiamo acquistato un programma di grafica che comprendeva un certo numero di font. Non c'era in quel momento alcuna società a livello legale, e la fattura fu fatta ad una di queste persone; questa persona è però mancata, e tutto ciò che riguarda questo programma è "passato" a me in maniera però informale (non tramite un testamento, non c'era): posso utilizzarne i font?

Grazie a tutti

Sara

Re: acquistare font coperti da copyright

Originariamente inviato da Sara.yyy
    Ciao a tutti, sto cercando di capire qualcosa nel copyright sui font, ma ho bisogno di chiarirmi le idee:
    1) se voglio utilizzare un font mi sembra di capire che devo pagarlo, ma alla fine cosa rischio se non lo pago? non è che non voglia pagarlo, è che il font in questione è GIA' STATO LARGAMENTE USATO da chi mi ha preceduto nei lavori di grafica e non credo abbia pagato nessuno.
    Ci sono font commerciali e non: quelli commerciali si acquistano e si pagano, gli altri ovviamente no, perché vengono distribuiti a titolo gratuito, ma possono essere vincolati all'uso che se ne fa.

2) quando compro un font da myfont o altri siti, mi rilasciano una fattura? una licenza? qualcosa di scritto che mi permetta di dire che sono in regola? come funziona? e la fattura o licenza deve essere intestata a persona fisica o a persona giuridica?
    Come per le immagini o la musica acquistata su internet t'inviano un'e-mail di conferma all'acquisto, pubblicano la licenza sotto la quale viene distribuita la font sul loro sito internet, e per quanto riguarda la fatturazione, alcune aziende su richiesta la rilasciano, ovviamente tutto dipende dal sistema fiscale del paese del venditore.

3) il font che mi serve l'ho trovato anche su un altro sito che permette di scaricarlo freeware, e io poi l'ho saputo PER PURO CASO che invece era coperto da copyright; fermo restando che non capisco come facciano (se è illegale perchè non chiudono il sito??), se io in buona fede scarico e utilizzo, cosa rischio?
    A questo non so darti una risposta precisa... se temi di correre dei rischi, consideralo come "incauto acquisto" e non usarlo più...

in più,una domanda da cento milioni: molto tempo fa io e altre persone abbiamo acquistato un programma di grafica che comprendeva un certo numero di font. Non c'era in quel momento alcuna società a livello legale, e la fattura fu fatta ad una di queste persone; questa persona è però mancata, e tutto ciò che riguarda questo programma è "passato" a me in maniera però informale (non tramite un testamento, non c'era): posso utilizzarne i font?
    Dipende dal programma: per esempio Adobe/Macromedia hanno delle procedure di trasferimento delle licenze. In tal caso credo che l'attuale legittimo titolare sia l'erede ed in tal caso, dovrebbe essere l'erede a firmare il passaggio di licenza: contatta il servizio di assistenza della Software House produttrice del porgramma e chiedi a loro; esisterà sicuramente una procedura da seguire.

Utente di HTML.it

Ottimo!

Grazie della risposta, molto chiara e precisa! Ora va meglio... e vedrò cosa fare. Penso che x 20/30 dollari valga sicuramente la pena di acquistare.

Ciao e grazie di nuovo

Sara

Permessi di invio