Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[esperti-mysql] analisi e ottimizzazioni delle info di runtime

Allora vorrei ottimizzare l'uso di mysql, premetto che queste informazioni sono reperibili tramite il link Informazioni di RunTime subito dopo l'accesso al phpmyadmin.. (uso la versione 2.11.0)

In quella pagina vengono mostrate molte informazioni ed alcune delle quali sono in rosso ( quindi dovrebbero prevedere un ottimizzazione )

( premesso che vengono effettuate 7 query al secondo, e in pochi giorni al riavvio di mysql vengono segnalate 38connessioni contemporanee )

Di seguito riporto alcuni di questi parametri, se qualche anima pia voglia avere la pazienza di spiegarli offro donazioni su paypal

Allora:
    Il primo parametro segnalato in rosso è slow_queries:
    Numero di query che hanno impiegato più di "long_query_time" seconds
    (e qui non è che si possa fare tanto, passiamo agli altri: )

Innodb_buffer_pool_reads=12
    Il numero di richieste logiche che InnoDB non può soddisfare dal buffer pool e che devono fare una lettura di una pagina singola.
    (non so perchè mi viene segnalato questi errori se io utilizzo unicametne db myisam)

Handler_read_rnd = 5,484 k
    Il numero di richieste per leggere una riga basata su una posizione fissa. Questo valore è alto se stai facendo molte richieste che richiedono un ordinamento dei risultati. Probabilmente hai molte query che che richiedono a MySQL di leggere l'intera tabella oppure ci sono dei joins che non usano le chiavi correttamente.
    Handler_read_rnd_next = 277M
    Il numero di richieste per leggere la riga successiva in un file di dati. Questo valore è alto se stai facendo molte scansioni della tabella. Generalmente è un segnale che le tue tabelle non sono correttamente indicizzate, o che le query non sono state scritte per trarre vantaggi dagli indici che hai.
    ed altri però però far un post troppo lungo lascio solo questi..
    grazie a tutti

riguardo gli ultimi 2 io penso di aver capito a cosa si riferiscono ( handler_read_rnd* )

mettiamo caso che ho una tabella con 3 campi: id[primario],testo[text],secondid[semplice int]

molto spesso faccio query per selezionare recordo partendo da secondid che non è ne un indice ne niente:

cioè SELECT * FROM tbl WHERE secondid=xx
    forse dovrei dire impostare secondid come indice

Permessi di invio