Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: boot

Utente di HTML.it

boot

salve ho un dubbio che mi "assilla" nella mia macchina ho settato due hd MASTER al posto di un primary e uno slave perchè vorrei due hd "totalmente"indipendenti dato che vorrei usare linux come archivio generale e xp per il resto giochi etc etc il problema nasce qui ... installo prima xp e poi linux il quale mi setta il boot nel MBR ora vi chiedo nel caso un giorno debba reinstallare xp qual è la procedura per poter riscrivere un nuovo boot nel quale mi si chieda quale os voglio usare? visto che la normalmente una volta reinstallato xp al boot non mi verrà chiesto nulla e xp partirebbe in automatico avendo perso il vecchio boot.conf
    grazie in anticipo non so se sono stato sufficientemente chiaro cmq c'ho provato

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    L' Mbr sta sempre e solo sul master impostato come primario nel bios , per coprirti da eventuali necessità di reinstallare xp senza perdere l'accesso a linux
    puoi sfruttare la possibilità di invertire l'ordine d'avvio via bios dei 2 dischi creando un bootloader x linux in /dev/hdb come ruota di scorta.
    da linux su root
    grub-install /dev/hdb

Se ti succede di dover reinstallare xp , dopo averlo reinstallato , inverti l'ordine d' avvio del bios che ti farà avviare logicamente grub su hdb e la tua distro
    Poi ripristini grub anche su hda e rimetti in ordine bios sequence , così hai sempre la macchina pronta con la ruota di scorta.

Utente di HTML.it
    grazie francofait in effetti penso sia la soluzione ideale così si risparmia anche tantissimo tempo downloads burn etc nel caso mi tocchi reinstallare xp poi facendo come dici tu basta spostare i files programmi salvati su linux in xp e il gioco è fatto in 4 e 4 8 :-)
    mille grazie e buona giornata

Permessi di invio