Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Interfaccia utente fisica

Ciao a tutti, è da un po' che mi frulla in testa un idea strana...ovvero volevo fare un interfaccia utente fisica, una sorta di periferica di solo input.
    La mia idea sarebbe questa: una sfera forata invia dei dati al computer (che dopo decodifica e esegue determinate istruzioni) attraverso dei fototransistor al suo interno(quindi passandoci la mano sopra).
    Come mi consigliereste di collegarla al computer?
    Suppongo ci sia da creare i "driver" che la fanno funzionare.
    Premetto che sono inesperto in materia...qualche anima pia saprebbe spiegarmi?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Sei certo di avere le conoscenze necessarie di affrontare un argomento di questo tipo, prima di imbarcarti su una simile avventura che senz'altro non può essere condotta con le informazioni che si possono fornire in una semplice discussione all'interno di un forum.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Conoscenze non tante, ma sono molto versatile e imparo in fretta

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non sai come collegare la periferica al computer ...

Non sai scriverne i driver ...

Non si capisce neanche di che tipo di "input" stai parlando ne' a cosa servirebbe ...

Non ti pare che il progetto sia un po' troppo fumoso ... ?

Diciamo pure che so la teoria ma non so metterla in pratica
    Comunque non so se avete notato, ma infatti ho richiesto l'assistenza di un anima pia

Ma un'anima pia non ti puo' realizzare il 99% della tua idea ... sarebbe un santo.

Non mi pare di aver chiesto questo.
    Ho chiesto se qualcuno può spiegarmi o eventualmente indirizzarmi verso guide online che insegnino a fare l'una e l'altra cosa.

Per il driver (parliamo di Windows) devi programmare in C a basso livello con il DDK.
    La documentazione sul sito MS e' "enorme" ... e anche l'esperienza che ci vuole ...

Per il collegamento elettrico, nulla si puo' dire se non si sa che tipo di dati e a che ritmo dovranno essere letti ... Presumo comunque che una USB potrebbe andare bene ...
    Detto cio', sul web esistono tantissimi siti che trattano di USB, ma la sua programmazione e' tutt'altro che semplice.

Dunque, pensavo di far arrivare al driver dati di tipo esadecimali numerici che dopo, appunto, verranno letti da questo e decodificati.
    Quale ritmo di lettura mi consiglieresti di usare?
    Se al posto di un USB usassi una porta seriale? Sarebbe più semplice la programmazione?
    Ora mi informo sulla programmazione col DDK.
    In C me la cavicchio dato che è da un paio di annetti che programmo in PHP (che alla fine sono la stessa cosa).

Scusami se te lo dico, ma mi sembra tu abbia le idee un po' confuse ...

I dati di tipo "esadecimali numerici" non esistono ...

Un dato numerico puo' essere "rappresentato" in base 10 o 16 o come vuoi tu, ma l'esadecimale in se' non rappresenta un tipo di dato ... E' solamente una base di numerazione, uno dei tanti modi di esprimere un dato che *comunque* e' numerico e non puo' essere altro.

I dati che ti arriveranno sono numerici.

Bisogna capire in quale "dominio" saranno e con quale precisione si presenteranno (e alla fine, cosa rappresenteranno ...). Ovvero

1) saranno interi?

2) se interi, quale sara' il minimo e il massimo?

3) se saranno in virgola mobile, quale precisione dovranno avere?

4) in che ordine (L...H) si presenteranno i byte che compongono il valore?

Detto questo, non mi puoi chiedere a che ritmo si presenteranno i dati perche' lo puoi sapere solamente tu che hai avuto l'idea del device e sai a cosa serve!

Con la seriale sarebbe molto piu' semplice, sicuramente, ma la seriale e' un'interfaccia obsoleta e il tuo device nascerebbe gia' penalizzato ...

Infine, con il C te la cavicchi ... non basta, te lo assicuro ... purtroppo ci vuole ben altro ...

In ogni caso, non voglio demoralizzarti ma metterti davanti alla realta' ... sia chiaro.

Permessi di invio