Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[vb.net o c#]servizio e sua gestione

ciao.
    mi sono documentato un po sull' argomento.
    Tuttavia prima di trovare errori di sorta , dato che è la prima volta che sviluppo un servizio chiedo a voi se ci sono errori concettuali .
    Il mio servizio deve ad intervalli precisi (definiti da un programma gestore di servizio v. succ)andare a ricercare in determinate cartelle un tipo di file , quindi ricavare delle informazioni specifiche da questo e storarle su db(sqlserver 2000) in determinate tabelle.
    La domanda adesso è se questo è concettualmete corretto(ma penso di si).

Devo anche sviluppare un programma di controllo del servizio in cui andare a fare gestire alcuni parametri all utente:
    1)a che ora o in che intervalli di tempo andare ad eseguire l'operazione
    2)quali sono le cartelle in cui andare ad eseguire l'importazione sul db
    3)altre op.

Il servizio , quando avviato dovrebbe fare partire l'applicazione della gestione del servizio ed essere messo nel task manager con un icona e io pensavo di utilizzare la classe process.execute nel servizio che mi avvii il programma all' avvio del servizio , è corretto?
    penso che si dovrebbe utilizzare un notify icon ma non l'ho mai fatto e non so come
    e qui chiedo .

ora,per passare i parametri del servizio modificati dal programma che gestisce il servizio,volevo appoggiarmi ad sqlserver nel senso:
    1)li metto in una tabella di sql tramite il gestore del servizio
    2)il servizio ogni 5m va a vedere se ci sono nuovi parametri nella tabella
    3)se ci sono aggiorna i suoi parametri secondo questi
    4)cancella i parametri dalla tabella.

è corretto il discorso?
    grazie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Purtroppo non ho molto tempo libero per rispondere al momento, ma posso dirti che in generale non si dovrebbe introdurre un elemento di interfaccia grafica all'interno di un servizio, come un'icona di notifica, in quanto potrebbe non essere visibile (i servizi vengono avviati prima del login).

Meglio se sviluppi due applicazioni distinte, in separata sede, di cui una è il servizio vero e proprio che svolge i compiti per cui è stato progettato, l'altra applicazione comunica con la prima e viene eseguita solo dopo il login per poter dotare il desktop di un'interfaccia utente per il monitoraggio e la configurazione.

In alternativa, potresti incorporare un motore di generazione di pagine Web e gestire il tuo servizio attraverso questa interfaccia.

Si tratta ovviamente di suggerimenti teorici: a te trovare gli strumenti, i componenti e tutto il resto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    grazie alka.
    mi sono spiegato male,in effetti devo sviluppare 2 applicazioni distinte, solo che non sapendo quando avviare l'applicazione di gestione(e non il servizio)la volevo avviare quando parte il servizio.
    è corretto?

Utente di HTML.it
    inoltre l'ultima domanda è questa per comunicare col servizio è giusto usare un timer ad es ogni 5m e le tabelle di sqlserver?
    e quando farlo,quando so che il servizio di sqlserver è avviato?
    pensandoci non posso cancellare i settaggi importati, perchè questi servono all'avvio del servizio come default.
    forse è meglio usare un flag su tabella per sapere se risettare il tutto o no in modo che ogni 5m se il flag è true reimposta,altrimenti mantiene gli ultimi settaggi.
    grazie.

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    up

Permessi di invio