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Discussione: Maschere Leggere

  1. #1

    Maschere Leggere

    Maschere Leggere....con l'accento sulla seconda "e", non vi voglio obbligare a leggere ! :-)

    devo creare un effetto di una spirale irregolare che compare a poco a poco:
    http://www.amiqui.it/curly.swf

    per ora ho disegnato la maschera "frame by frame".
    Usando per la maschera un'interpolazione, ottengo un file più leggero ?
    e che tipo di forma dovrei usare ?

    grazie, ciao.

  2. #2
    Utente di HTML.it
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    Re: Maschere Leggere

    Originariamente inviato da giandox
    Maschere Leggere....con l'accento sulla seconda "e", non vi voglio obbligare a leggere ! :-)

    devo creare un effetto di una spirale irregolare che compare a poco a poco:
    http://www.amiqui.it/curly.swf

    per ora ho disegnato la maschera "frame by frame".
    Usando per la maschera un'interpolazione, ottengo un file più leggero ?
    e che tipo di forma dovrei usare ?

    grazie, ciao.
    In teoria sì, poi bisogna vedere, per una cosa così semplice, anche perchè ti tocca usare una forma irregolare e modificarla a mano, per scoprire 'a spirale', praticamente come hai fatto tu; quindi mi sa che siamo lì.
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    Utente bannato
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    Anche io ho sempre avuto questo problema...e ho sempre fatto a mano...

  4. #4
    Utente di HTML.it
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    Non c'è modo, se l'oggetto non deve scoprirsi in modo regolare; al limite, nel caso di giandox, copi la forma su un livello superiore e lo setti a maschera, e poi la cancelli gradualmente; ma credo che alla fine siamo lì, come peso.
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Originariamente inviato da nillio
    Non c'è modo, se l'oggetto non deve scoprirsi in modo regolare; al limite, nel caso di giandox, copi la forma su un livello superiore e lo setti a maschera, e poi la cancelli gradualmente; ma credo che alla fine siamo lì, come peso.
    Si, alla fine ho fatto così.
    Il problema è che l'immagine in questione non è un solo la spirale dell'esempio, ma un albero intero disegnato così.
    Quindi credo che man mano che si compone, si possa sostituire la maschera fatta a mano con degli oggetti tondi o quadrati.

    Ma mi conviene ? Come si comporta flash in questi casi ?

    Se io in un frame faccio un tratto di pennello, e nel successivo ne faccio un altro a fianco, il programma calcola solo la "differenza" tra i due frame, o calcola i due frame come forme separate ?
    Scusate se mi fisso troppo su questa cosa dell'ottimizzazione (sono un programmatore, deformazione professionale...)

    Non è che qualcuno conosce una guida o dei siti dove posso reperire tali informazioni ?
    Io nel frattempo faccio un po' di test.
    grazie a tutti.

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Puoi fare o una serie di simboli e deformare quelli, o una caterva di copie (istanze) dello stesso simbolo, e levarne un po' ad ogni kf, ma mi sa che non ci guadagni molto in peso, mentre in lavoro ci rimetti di sicuro

    A tutte le altre domande non so risponderti, l'unica cosa che so di sicuro è che flash ridisegna ex novo il contenuto in tutti i keyframes; se sono istanze di un simbolo se le 'ricorda' in base al simbolo, se sono forme le ridisegna ex novo.

    Probabilmente le dritte ci sono, guide e tutorials, nei siti dedicati, ma francamente non saprei indicartene uno esatto sull'argomento.


    Hai mica pensato di fare un'unica forma circolare (simbolo) sul livello maschera, e semplicemente allargarla? Non so come sia fatto il tuo albero e quanto veloce debba essere il movimento, ma se l'efetto no è troppo sgraziato, in quel caso sì che risparmi peso.
    Il re è nudo (cit).

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