Situazione:

- pc del cliente, mi dice che non gli parte più windows 2000, si frizza al controllo subito dopo l'elenco dei componenti individuati dal bios. Dopo due prove individuo il problema che consiste nel cavo IDE danneggiato. Ok, riparte il win2k e potrei anche riconsegnare il pc.

- all'avvio di win2k, che funziona perfettamente, noto però che il disco secondario ha due partizioni, M ed N (non si capisce dove siano ad esempio F G H I J K L, ma vabbhè, può succedere), N è leggibile, M mi dice di formattare.

- avvio due tre programmi di diagnostica HDD e riesco a vedere che M in realtà ha 16GB di dati all'interno, solo che è partita la tabella di allocazione file... e quindi windows non sa cosa diavolo andare a cercare e muore lì, formattare? No grazie.

- tramite partition recovery ho riattivato le due partizioni del disco secondario, tuttavia windows continua a non vedere M, che però è stata riattivata... forse perché adesso dovrebbe chiamarsi D e sbaglia ad elencare le unità?

Altre soluzioni? Non mi va di consegnare al cliente un pc con una partizione non funzionante, anche se potrei tranquillamente formattarla e dare la colpa al cavo ide difettoso...