Dopo aver spulciato unpo' il forum ho deciso di scrivere perchè ho un problemino che magari si risolve facilmente ma conoscendo poche istruzioni javascript sta diventando un problema:
allora, io ho creato una pagina php in cui è presente una <textarea> in cui gli utenti possono scrivere (modello tagboard tanto per intenderci) senza che ci siano i tag <form></form>, alla fine della textarea ho creato un pulsante di questo tipo:
<input type="submit" value="Invia testo" onclick="funzione (inserisci.php?dato=' + document.getElementById('nometextarea').value );" class="pulsante" />
che serve ad inviare il contenuto della textarea ad un file php che ha il compito di caricare il dato sul database senza che avvengano dei refresh nella pagina. Tutto funziona correttamente e infatti i dati vengono caricati ma se anche gli utenti inseriscono degli 'a capo' battendo invio il testo viene salvato tutto in linea. Allora mi domandavo: esiste in javascript una istruzione che inserisce il tag HTML di 'a capo' prima di tutti i caratteri di 'a capo' della stringa? Un analogo al nl2br() di php, intendo....