ciao
sono incartata con una cosa che non capisco e ho preparato lo schema allegato per aiutarmi a spiegarla:
mettiamo che ho due vlan per protocollo: il testo che sto leggendo dice che le vlan basate su protocolli si basano sugli indirizzi di reti (livello 3 OSI) quindi sugli IP e fin li' ci siamo
diciamo che io ho due vlan composte in questo modo:
vlan 1: host 1-2-6
vlan 2: host 3-4-5
immagino che gli ip saranno qualcosa del genere:
vlan 1:
-host 1: 192.168.5.100
-host 2: 192.168.5.101
-host 6: 192.168.5.102
vlan 2:
-host 3: 192.168.7.70
-host 4: 192.168.7.71
-host 5: 192.168.7.72
(gli switch sono di livello 3) quali saranno gli ip degli switch? e quale l'ip del router?
altra domanda basata sullo stesso schema, ma ponendo che le due lan siano basate su porta e che gli switch siano di livello 2; se l'host 3 vuole comunicare con l'host 1 deve passare da una lan all'altra: ovviamente mi devo servire del router; cosa usa il router?
mi spiego meglio: anche se non sono capaci di gestirlo, gli switch hanno comunque un ip? immagino di si e immagino gli sia dato dal router, giusto?
pero' come fa lo switch a comunicare al router qual'e' l'host che vuole comunicare con l'host dell'altra rete?
ipotizzo: l'host crea un pacchetto contenente il proprio ip che sara' letto dal router e produce un frame con il mac address che sara' gestito dallo switch a cui e' collegato (mettiamo lo switch 1); lo switch 1 a questo punto sa che il dato mac address aspetta della posta di ritorno dall'esterno e fin qui ci siamo... ma come fa il router a comunicare allo switch 2 che il pacchetto che gli sta mandando e' per il determinato host? dove sta la tabella di conversione ip/mac address!? sul router?
ultima domanda: da cosa diavolo e' delimitato un dominio di broadcast? in questo caso dagli switch?
scusate, ho le idee parecchio confuse e probabilmente non sono neanche riuscita a spiegare bene la mia perplessita'![]()

Rispondi quotando