Ciao!
Vorrei inserire in un file .ini le impostazioni di connessione al database e ai files in un'applicazione client/server che deve girare in intranet.
Ho costruito un file di testo (prova.ini)che ho inserito nella stessa directory dell'eseguibile sul server:
Ho creato un file configurazione.pas, che ho reso visibile a tutti i form del mio progetto (tramite clasusola uses)in cui ho inserito questo codice:codice:[filesconn] path="\\NomeServer\cartella condivisa\sottocartella\" [dbconn] path=NomeServer:percorso sul server\nomedatabase.fdb
Se inserisco il codice sopra scritto direttamente nel form che deve collegarsi al file (nella procedura formCreate) le impostazioni vengono lette dal prova.ini ed utilizzate dal programma.codice:interface uses Windows, Messages, SysUtils, Variants, Classes, Graphics, Controls, Forms, Dialogs,IniFiles; type TForm1 = class(TForm) private { Private declarations } public { Public declarations } end; var Form1: TForm1; implementation {$R *.dfm} procedure connFile(); var FilePath: string; ini: Tinifile; begin ini:= TIniFile.Create('prova.ini'); try FilePath:= ini.ReadString('filesconn','path','default value'); finally ini.Free; end; end; end.
Siccome devo collegarmi varie volte in più form nell'intero progetto ho pensato che fosse opportuno inserire tutte le richieste di collegamento in un unico form (o unit? o datamodule?) che fosse poi reso visibile ovunque. Non riesco, però a far funzionare la cosa.
C'è sicuramente qualcosa che non va nel file configurazione.pas.
Grazie!

Rispondi quotando
  Rispondi quotando