Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

sudoku aiuto

devo creare in java un programma che risolva il sudoku... a parte la difficoltà del progetto ( se mi potete aiutare vi prego scrivete ) potete aiutarmi con l'utilizzo di array? come è possibile dire al programma "tira fuoir un array di 9 elementi TUTTI diversi? leggere gli elementi all'interno ecc...
    chiedo aiuto..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: sudoku aiuto

Originariamente inviato da emared85
    devo creare in java un programma che risolva il sudoku... a parte la difficoltà del progetto ( se mi potete aiutare vi prego scrivete )
    L'algoritmo da usare credo che sia una "ricerca in profondità".
    In pratica si può pensare di fare così: hai un sudoku incompleto, alcune celle sono vuote. Tali celle possono avere solo un set ristretto di valori (perché nella riga/colonna ci sono già altri valori). Quindi si cerca una cella che ha il set più piccolo di valori e da lì si parte. Si prova con un valore, poi si prova, con un certo ordine, un valore in altre celle e così via. Se ad un certo punto non vieni a capo di nulla (non si completa), allora si ritorna indietro e si procede in altro modo.
    Una cosa del genere .... non sono sicuro nemmeno io, dovrei provare.

potete aiutarmi con l'utilizzo di array? come è possibile dire al programma "tira fuoir un array di 9 elementi TUTTI diversi?
    Se vuoi un array a 1 dimensione di 9 elementi (suppongo appunto con valori da 1 a 9) in ordine casuale, basta che crei un array ordinato (1, 2, 3, ....) e poi mescoli i valori. Per mescolarli puoi fare un banale algoritmo che, sfruttando la estrazione di numeri casuali, mescola in modo opportuno coppie di valori.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

shuffle

qualcuno mi può mandare un esempio di codice dove utilizzando shuffle mischi gli elementi di un array?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: shuffle

qualcuno mi può mandare un esempio di codice dove utilizzando shuffle mischi gli elementi di un array?
    Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente (e molto probabilmente non è il massimo...):

codice:
    import java.util.*;

public class Prova
    {
        public static void main (String[] args)
        {
            int[] a = { 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 };

shuffle (a);

for (int v : a)
                System.out.print (v + " ");
        }

public static void shuffle (int[] arr)
        {
            Random r = new Random ();

int k, t, l = arr.length;

for (int i = 0; i < l; i++)
            {
                k = r.nextInt (l-i) + i;
                t = arr[i];
                arr[i] = arr[k];
                arr[k] = t;
            }
        }
    }
    Ma ci sono anche altre possibilità, come ad esempio creare un List e usare Collections.shuffle().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Invto l'autore del thread a leggere il regolamento, nella parte relativa ai titoli.

Correggo io.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ok.. do while

grazie mille...
    sfrutto ancora un pò la tua disponibilità .
    devo fare una serie di operazioni , pensavo di fare una cosa del tipo "fai questa operazioni finchè ..."
    cioè pensavo Do ... while...
    ora con il do nessun problema . apro il do , apro la graffa, { , ci metto tutte i comandi che voglio e chiudo la graffa }
    con il while invece ho qualche problema, io vorrei inserire più condizioni, ma come devo fare ? apro una graffa anche qui? ne elenco una serie e poi chiudo le parentesi?
    grazie mille

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Una discussione -> un argomento.

Argomenti separati su discussioni separate.

Inoltre, questo genere di domande trovano risposta su tutti i libri che parlano di Java (da quelli più costosi a quelli gratuiti su internet).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ok.. però...

ok però il libro lo ho anche io e sinceramente una soluzione così chiara è dura da trovare...
    seconda cosa chiedo scusa se non ho aperto un altro 3d avendo cambiato argomento... solo non volevo crearne mille...

Permessi di invio