Buondì.![]()
Sapete se è possibile (senza ricorrere a php) ricavare da un campo solo le iniziali?
es.
Grazie a tutti.codice:nome ciò_che_voglio Antonio A. Francesco Giovanni F.G.
Buondì.![]()
Sapete se è possibile (senza ricorrere a php) ricavare da un campo solo le iniziali?
es.
Grazie a tutti.codice:nome ciò_che_voglio Antonio A. Francesco Giovanni F.G.
SELECT SUBSTRING(nome,1,1) AS nome
Questo vale se il nome è singolo. Nel caso di doppio nome non saprei
ade_v@yahoo.it
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Se inviate messaggi privati, avvisatemi sul forum...
E' proprio quello il mio problema. Nomi doppi, tripli, ecc.Originariamente inviato da ade_v
Nel caso di doppio nome non saprei![]()
Nel caso non si possa risolvere con l'sql mi potete dire se esistono soluzioni migliori a questa che ho scritto? Mi sembra un pò contorta.![]()
Codice PHP:
$nome = 'Antonio Giuseppe mario';
preg_match_all("#\\w+#",$nome,$ris);
$str = implode('.',array_map(create_function('$arr','return strtoupper($arr[0]);'),$ris[0])).'.';
echo $str;
tanto per gioco...Originariamente inviato da nicola75ss
Nel caso non si possa risolvere con l'sql mi potete dire se esistono soluzioni migliori a questa che ho scritto? Mi sembra un pò contorta.![]()
fa parte di una cosa gia' detta. Gestire stringhe a quel modo non e' compito di un database.Codice PHP:
$result = '';
$nome1 = explode(' ', ucwords($nome));
foreach( $nome1 as $value)
{
$result .= $value{0} . ".";
}
echo $result;
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
mmm con mysql non saprei. Con preg_replace prova questa:
p.s. in generale non userei create_function che è pesante e definirei una funzione esternamentecodice:preg_replace('/\b(\w)\w*\W*/e','strtoupper("$1")."."',$nome);![]()
dA .. foto di viaggio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
Originariamente inviato da piero.mac
tanto per gioco...
fa parte di una cosa gia' detta. Gestire stringhe a quel modo non e' compito di un database.Codice PHP:
$result = '';
$nome1 = explode(' ', ucwords($nome));
foreach( $nome1 as $value)
{
$result .= $value{0} . ".";
}
echo $result;
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ehm, grazie Piero. Son talmente ossessionato dalle espressioni regolari che le uso anche quando non servono.
Grazie ancora.![]()
Grazie mille anche a te anakin. Sei un fenomeno.Originariamente inviato da Anªkin
mmm con mysql non saprei. Con preg_replace prova questa:
p.s. in generale non userei create_function che è pesante e definirei una funzione esternamentecodice:preg_replace('/\b(\w)\w*\W*/e','strtoupper("$1")."."',$nome);![]()
![]()