Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Selezione immagini

Utente di HTML.it

Selezione immagini

ciao a tutti..

visto che sono nuovo per prima cosa mi presento, sono Greench, ho appena iniziato a esplorare il mondo della programmazione per divertimento..

il mio problema è che sto cercando si fare una pagina in html con all'interno un javascript che a seconda della selezione di un radio button visualizzi la cartina politica o fisica di uno stato..(se è possibile )

purtroppo sono autodidatta e con le guide online non sono riuscito a venirne fuori..

qualcuno mi sa dare una mano..

p.s.: è meglio fare uno script che switcha tra 2 immagini o creare 2 diverse pagine html collegate a vicenda da un link ??

grazie

Greench

inanzitutto ciao Greench e benvenuto nel forum

per far quello che chiedi, ti basta associare una funzione all'evento onclick dei radio button, che ti cambia le due immagini. la funzione va messa o in un file .js che poi includi nell'head oppure direttamente nell'head. La funzione potrebbe essere questa:
    codice:
    function swapCartina(rbobj,pol){
    var imgsrc=(pol)?'Percorso/CartinaPolitica.jpg':'Percorso/CartinaFisica.jpg';
    document.getElementById('ImmagineID').src=imgsrc;
    rbobj.blur();}
    poi nella pagina devi impostare cosi i radio button e l'immagine:
    codice:
    <input type="radio" onclick="swapCartina(this,true)" checked="checked" /> Visualizza cartina Politica
    <input type="radio" onclick="swapCartina(this,false)" /> Visualizza cartina Fisica

[img]Percorso/CartinaPolitica.jpg[/img]
    nel mio caso mostro direttamente la cartina politica, ma puoi fare come vuoi, l'importante è che esista l'attributo id nell'immagine.

spero che ti sia di aiuto.

Utente di HTML.it
    grazie mille..

mi sei stato di grande aiuto e sei stato anche molto chiaro..

ciao

Utente di HTML.it
    scusa se magari ti disturbo..

sono riuscito a far cambiare tra le 2 immagini.. però ognuna ha una mappa diversa con aree diverse su cui è possibile cliccare..

ho provato con del codice simile con getElementById('ImmagineID').usemap= e il nome delle mappe differenti ma non mi funziona..

hai qualche consiglio??

se qualcun altro mi può dare una mano ne sarei grato..

ciao a tutti

Utente di HTML.it
    nessuno mi riesce a dar una risposta??

senno devo fare 2 diverse pagine html

ciaoooooo

ciao, purtroppo non ho mai incontrato questa necessità, quindi non saprei.
    Prova magari a settare l'usemap con setAttribute(), ma penso che non funzioni, però non si sa mai..
    altrimenti ti conviene creare un div contenitore, dove a seconda del radio button selezionato inserisci trammite innerHTML, il codice html della tua immagine e della mappa, evitando cosi di fare 2 pagine diverse.

Permessi di invio