ciao ragazzi, è dall'inizio di ottobre che ho un bel pò di grattacapi con l'adsl(Tiscali). A luglio mi hanno alzato la portante a 4 Mbit(4832)e fino a settembre, nonostante la banda sia rimasta a 1,2 Mbit, non ho avuto mai problemi. All'inizio di ottobre hanno cominciato a verificarsi continue pedite di portante e dopo varie peripezie con il 130, mi hanno messo in attesa del tecnico e nel frattempo mi hanno abbassato la portante a 1504.
Il tecnico è venuto questo lunedì e mi ha controllato l'impianto da cima a fondo. Io stò a 250-300m dalla centrale ed inoltre ho la torretta sparti-linee proprio davanti a casa.
Il tecnico prima di tutto ha effettuato dei controlli sulla toretta e ha rilevato degli ottimi valori in grado di reggere una 4 mega, per cui situazione a monte è ok.
Il problema è proprio l'impianto che essendo vecchio non è stato realizzato pensando all'adsl. Praticamente il cavo telefonico che arriva dalla torretta entra dal solaio della mia villetta e lì c'è un giunto che lo divide in 3 doppini ognuno dei quali arriva ad una delle 3 prese in casa. Secondo il tecnico in questo modo c'è dispersione di segnale perchè viene diviso in 3 parti e spiega anche il fatto che in ogni presa arrivino solo 2 cavetti(bianco + rosso)
Mi ha detto che per 60-70 € potrei far risistemare il tutto sostituendo prese e doppini e facendo arrivare il cavo telefonico direttamente sulla prima presa e da lì collegarmi poi alla seconda e così via. Quindi eliminare il giunto in solaio.
In pratica passare da così com'è adesso:
a così:
Voi cosa ne pensate?
CIAO e Grazie in anticipo.