Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

protezione cartelle

Ciao a tutti,
    espongo il problema sperando che qualche esperto possa aiutarmi.

Vorrei modificare (negare) la visualizzazione del contenuto di una cartella.

Provo a spiegarmi meglio. Devo fare un corso e devo utilizzare i PC di un laboratorio di informatica. I computer sono collegati in rete, sul server è installato Windows server 2000 e sui pc c'è Windows XP.

Durante alcune prove devo evitare che l'utente abbia l'accesso alla sua cartella esercizi (ogni utente ha la sua cartella sul server di rete), per cui procedo in questo modo: da risorse di rete mi collego alla cartella esercizi dell'utente, poi richiamo la finestra proprietà e nella scheda "protezione" seleziono "nega" in corrispondenza della voce "visualizza contenuto cartella".

Così, quando l'utente cerca dalla sua postazione di aprire la sua cartella esercizi, appare il messaggio con scritto che non ha l'autorizzazione per farlo.

Quando voglio ridare all'utente l'accesso a quella cartella, alla fine della prova, rifaccio la stessa procedura di prima e deseleziono la casella nega.

Il problema è che devo ripetere questa procedura per ogni utente tutte le volte, ed è per questo che vorrei semplicare il tutto con un pulsantino di visual basic che con un clic consenta di modificare questa proprietà alle cartelle.

Grazie mille

Ariella

È piuttosto complesso già in C (pur essendoci sono tutte le API già dichiarate e pensate per essere usate da tale linguaggio), figurati in VB... ti consiglio di scriverti un file batch che richiami l'utility a riga di comando CACLS in modo da impostarti correttamente le autorizzazioni.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Puoi fare molto con la AdsSecurity.Dll (ADSI) e VB (trovi parecchi articoli in MSDN) ma è lo stesso abbastanza complesso ...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Di quale versione di VB parliamo? Rimando come sempre al Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Parliamo di VB 6.0.

Ma pare che non si possa fare nulla.

Grazie infinite a chi mi ha risposto.

Ariel

Permessi di invio