Ciao a tutti.
Ho bisogno di sommare alcuni valori di un campo di una tabella, ma la cosa non è semplice come sembra, perchè una normale condizione WHERE non mi pare possa funzionare.
Vi spiego il problema con un esempio, nel quale semplifico al massimo la struttura delle tebelle coinvolte...
Ho una tabella TabNews con i campi id (chiave primaria), autore, titolo, idSezione, visite. Il campo idSezione si riferisce ad un'altra tabella TabSezioni con i campi id (chiave primaria), nome, attiva (booleana 0/1). In pratica sono delle news raggrupate in varie sezioni.
Ora, a me servirebbe sommare il numero di visite di tutte le news scritte da un certo autore, ma considerando solo quelle la cui sezione abbia il campo attiva con valore 1.
Se non ci fosse la complicazione delle sezioni attive o meno, potevo fare una query del tipo SELECT SUM(`visite`) FROM TabNews WHERE `autore` = 'paolo rossi', ma invece devo poter escludere dalla somma le news che appartengono a una categoria non attiva (e questo info sta in un'altra tabella come ho detto).
Spero mi possiate aiutare,
Lorenzo.