Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

gestire 1000GB di dati..

mi è stato chiesto di progettare un gestionale fruibile via web di un archivio che ora è di 300gb e che entro il 2009 diventerà di 1000gb..
    non mi preoccupa il db o la parte software in php quanto capire dove li metto 1000gb???stiamo parlando di 1terabyte...
    voglio capire se un server dedicato riuscirebbe a mantenere 1000gb??
    la mia idea è di progettare un managment su un server con lato software e db..
    e poi..man mano che serve spazio attaccherei degli altri server..
    si tratta di archiviare file pdf excel word..roba del genere..
    io penso:
    server 1: managment system con db..
    al momento dell'archiviazione del dato io scelgo dove caricare il file e scrivo il link del server sul db..così anche aggiungendo 1 server alla volta...mi trovo le cose già pronte..
    voi che ne dite?
    in questo modo anche la banda sarebbe maggiore..

attendo vostri consigli.
    buona domenica
    Nicola

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Io valuterei una soluzione db con oracle e due server rindondati

se non erro MySQL gira tranquillamente in cluster
    alla fine son 4 hard disk da 250 (+1 o 2 per far girare MySQL), non vedo grossi problemi hardware
    se vuoi la sicurezza (tra le altre cose) puoi mettere 2 coppie di 2 server e vai di replicazione nativa (ed eventualmente dischi raid 1)

ti stai ponendo problemi per il 2009 ?
    Oggi esistono già da (da tempo) dischi da 500Gb SATA2 .... perchè pensare che sarà un problema avere dischi da 1 o 2 terabyte per quella data ?

fai un raid in mirror compri dischi in stock di marca decente e vivi tranquillo
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da andr3a
    ti stai ponendo problemi per il 2009 ?
    Oggi esistono già da (da tempo) dischi da 500Gb SATA2 .... perchè pensare che sarà un problema avere dischi da 1 o 2 terabyte per quella data ?

fai un raid in mirror compri dischi in stock di marca decente e vivi tranquillo
    è giusta questa osservazione..solo che se io ho 1terabyte di dati..che banda mi servirebbe?
    immaginando la mole di visitatori che potranno visitarlo?

Originariamente inviato da niprova
    è giusta questa osservazione..solo che se io ho 1terabyte di dati..che banda mi servirebbe?
    la banda richiesta non è necessariamente correlata alla mole di informazioni contenute in un db ... se questo è fatto bene, ottimizzato, etc etc, e per ogni utente darà solo parte delle informazioni, come è normale che sia, la banda richiesta sarà la stessa per 1 Gb di dati coem per 10 terabytes.

un motore di ricerca lavora in LIMIT, quindi problemi zero, un altro tipo di sistema (non so cosa tu stia sviluppando) lavorerà di downloads (sistema di sharing) ... se YouTube funziona significa che problemi di banda non ce ne sono, al limite si fa un contratto in broadcasting e si risolve il problema.

Ovviamente se ci dicessi che tipo di applicativo sarà e cosa permetterà di fare potremmo dare consigli migliori o più pertinenti

appunto devi sapere/prevedere la mole di visitatori e relativa banda richiesta
    cerca soluzioni che ti diano margini di manovra in tal senso e nel caso preparati psicologicamente a richiedere più banda...
    cerca un posto serio dove mettere in collocation i server
    http://www.hostingtalk.it/forum/forumdisplay.php?f=4
    ( non penso se ne possa parlare qui )

Originariamente inviato da andr3a
    la banda richiesta non è necessariamente correlata alla mole di informazioni contenute in un db ... se questo è fatto bene, ottimizzato, etc etc, e per ogni utente darà solo parte delle informazioni, come è normale che sia, la banda richiesta sarà la stessa per 1 Gb di dati coem per 10 terabytes.
    ho dato per scontato che ad ogni richiesta non ritornasse i TB di dati

Originariamente inviato da andrea.paiola
    ho dato per scontato che ad ogni richiesta non ritornasse i TB di dati
    io volevo dire che non era direttamente proporzionale ... nel senso che un sito senza DB può avere 10.000 visitatori unici al giorno (cifra sparata a caso) mentre un sito con un db da 10 Tb può averne un centinaio .... come 10.000 o più

Ovviamente se ci dicessi che tipo di applicativo sarà e cosa permetterà di fare potremmo dare consigli migliori o più pertinenti
    allora sarà un archivio internazionale gestito da più persone nel mondo che man mano che scriveranno file word pdf o excel li caricheranno sul server e di conseguenza pubblicheranno su un site.
    il mio dubbio è che se c'é tanta gente che si vuole scaricare questi dati..e putacaso ci sono 100persone che fanno download simultaneamente di questi file (max 5mb penso)..quanta banda servirebbe per farglieli scaricare dignitosamente?
    oramai gli stantdard di connessione sono alti..qui adsl..ma negli usa o in germania o altrove gli standard sono davvero alti..
    se avete ancora domande sul sistema chiedete pure..

l'applicativo in linea di massima è abbastanza semplice(prendendo le opportune precauzioni..)

Permessi di invio