Ciao a tutti. Sono un nuovo utilizzatore del Forum e (spero a breve) anche un nuovo utillizzatore di Linux. Il quesito che vorrei proporvi è il seguente: quale distribuzione? Premesso che sono un utilizzatore PC, ho deciso di esplorare anche il mondo Linux, ma essendo totalmente a digiuno, vi chiedo un consiglio. Il mio "campo" d'interesse è rivolto alla grafica 3D (Blender), fotoritocco (Gimp), videoediting e non m'interessa minimamente l'aspetto office.
Nel documentarmi ho letto che Ubuntu e/o Knoppix possono fare al caso mio: che ne dite? Tenete presente anche che non me ne intendo assolutamente di programmazione, percui la distribuzione che cerco dovrebbe essere anche "facile" da installare. Ho già partizionato un disco del pc con 100Gb liberi in modo da caricare una versione installabile, poichè mi sembra di aver capito che una Live non faccio nulla, vero?
Mi scuso se l'argomento potrà sembrare banale e se l'argomento è già stato trattato vi prego di rimandarmi, cortesemente, alla discussione ed infine ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a dipanare questa matassa.....
Grazie