Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: da asp a php

da asp a php

Salve,
    fino ad oggi ho lavorato con il linguaggio asp.
    In molti mi hanno consigliato di passare a php.

Siccome uso spesso un piccolo cms da me realizzato in asp, sarà poi facile convertirlo
    in php? Ossia tra i due linguaggi, c'è solo una differenza nella sintassi per cui basta sostituire alcune parole chiave con altre oppure c'è alla base una differente logica che implica una totale riscrittura dello script?

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    Anch'io vengo da ASP.
    ASP ha una sintassi VB like, PHP è C like. Se, come nel mio caso, hai già avuto esperienza con linguaggi tipo JS, Java, C, C++ ecc sarai avvantaggiato (fino a un certo punto), altrimenti dovrai farti un pò di mesi d'esperienza.
    Il modo di programmare rimane tale in tutti i linguaggi, ma doversi subire una sintassi nuova non è una cosa che apprendi in 10 minuti. E anche conoscendo la sintassi, la padronanza che hai con asp la guadagnerai sul PHP in mesi di lavoro, non in pochi giorni.

Se non hai problemi di sintassi consiglierei tanto per iniziare di studiarti e fare esercizi con le varie funzioni per i db mysql, date, stringhe, array ecc...

grazie per la precisazione,
    mi conviene dunque passare a php?
    mi darà delle possibilità in più rispetto ad Asp?

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    dipende... se ne hai voglia o se te lo richiedono per lavoro sì. E' sempre meglio conoscerlo.
    Non è che ti dia possibilità in più, ne guadagni che conosci un linguaggio in più... fa sempre curriculum. Più che altro è il solito discorso di chi sta pro un linguaggio o meno. Ci sarà chi ti elogia il PHP e ti critica ASP e chi farà il contrario. Non esiste il linguaggio di programmazione perfetto. Dipende dalle esigenze che ha l'azienda.

ps: volendo potresti anche passare ad asp.net

Permessi di invio