Salve salvino

Livello personale di conoscenza VB: scarso

Sto lavorando ad una macro che ricerca e sostituisce, attraverso l'uso di oggetti range, varie parti (ovvero del testo con diverse formattazioni) nel documento attivo.

Una volta eseguita la macro vorrei che cliccando una sola volta sul tasto "Annulla" mi venga ripristinato il documento come era prima di eseguire la macro.

Mentre ora mi viene annullata ovviamente ogni singola operazione (selezione o sostituzione del testo) avvenuta durante l'esecuzione della macro.

Disattivare l'undo durante la macro ho constatato che non è possibile.
Il metodo UndoClear elimina del tutto l'elenco delle operazioni eseguite... e non mi è utile

Ho anche pensato... o meglio :master:
...presumevo di poteri creare una copia dell'oggetto ActiveDocument in modo da manipolarla e poi applicarla al posto dell'intero documento una volta terminate tutte le operazioni di sostituzione così da creare una sola "operazione annullabile"... ma nisba..
.. posso solo creare, col metodo set, una sorta di "puntatore" che di fatto mi modificherebbe anche l'oggetto originale.

Qualche suggerimento?

Attendo fiducioso ...