Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[c++] Implementare Dijkstra con un heap

Devo implementare l'algoritmo di Dijkstra. Per farlo serve un heap: La libreria stl prevede l'heap, ma non sono implementate le operazioni decrease key, increase key. Devo crearmi l'heap da per me da zero o è possibile utilizzare qualche altro sistema?

Utente di HTML.it
    Ok...Ho capito che devo implementarmelo da zero...

[OT] dinamico o statico

mi inserisco di straforo,

ti volevo chiedere se per gestire l albero usi un vettore statico o un vettore dinamico. Da quanto letto in Internet l heap dovrebbe potersi fare anche con un vettore statico...confermi?

Utente di HTML.it
    Io utilizzo il vector per facilitarmi la vita. Certo che si puo' usare anche un array classico del c.

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    premetto che non so come sia fatto questo algoritmo... però non so fino a che punto convenga farlo statico il vettore (a meno che l'algoritmo non lo permetta...).. comunque questo "problema" è facilmente aggirabile con una malloc o una calloc....

Utente di HTML.it
    http://gauguin.info.uniroma2.it/~ita...doc/index.html

Questa è una libreria di algoritmi e strutture dati in C++ che il prof di ASD appunto insieme a degli studenti ha realizzato. E' ancora in sviluppo e estremamente collegata al libro indicato (il libro che si usa nel corso di ASD a Tor Vergata). E' open source e penso ti sarà mooooooooolto utile.

Ciao ciao

Utente di HTML.it
    Grazie del consiglio.

Utente di HTML.it
    Ecco la risposta: si utilizza un priority_queue. Quando si vuole abbassare il valore della distanza di un vertice, si inserisce un nuovo valore nella struttura. Poi, ogni volta che si seleziona un nuovo vertice all'interno del ciclo, si verifica che quel vertice non sia già uscito in precedenza.

Utente di HTML.it
    A proposito... La priority_queue utilizza internamente un heap o una lista?

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Non vorrei sbagliarmi... ma dovrebbe essere uno heap... ordinato in base alla chiave (o priorità) assegnata a un determinato elemento...

Permessi di invio