Salve a tutti volevo porvi un quesito ad un problema che mi è sorto da alcuni mesi a sta parte e che è del tutto casuale , praticamente la linea telefonica può fare un mese che non da problemi poi di tutto tratto si presentano errori CRC senza motivo e si sente un fruscio sotto ( oggi pomeriggio per esempio avevo solo il modem connesso , quando sono andato al lavoro c erano zero errori torno a casa in serata e voilà 46 errori ) ma la cosa anomala è questa :
Valori della linea quando va bene e senza telefonate in entrata o uscita :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
Attenuazione (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480
Errore CRC : 0 0
Valori della linea quando si effettua una chiamata :
In questo caso l snr varia dai 10 ai 15 db e a volte ci sono alcuni errori CRC in concomitanza con la chiamata
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 13.5 24.0
Attenuazione (dB) : 4.5 4.0
Stasera dopo il riavvio del modem eccovi il risultato :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 24.0
Attenuazione (dB) : 4.5 4.0
Praticamente SNR in Up aumentato di 1db e attenuazione di 0.5 db
A casa ho tre filtri nuovi regalati da un pandaman percui funzionano , cordless nuovo di fiamma SIEMENS GIGASET A120
Diciamo che inizialmente questa cosa lo faceva durante i temporali o anche quando pioveva ora invece lo fa anche se ce il sole a 40° che sia qualche giuntura della linea telefonica nel box delle cantine che dal 1985 non è stato più toccato ?? ( se volete ho le foto ma meglio di no )
Dimenticavo l impianto di casa è nuovo e i fili sono saldati ed è composto da un modem Sitecom N300 da una segreteria telefonica e un cordless !!
Dimenticavo che la centrale dista da me più o meno 300metri
Resto in attesa di un vostro consiglio sul da farsi e ringrazio tutti coloro che cercheranno di darmi una mano
Aggiornamento della situazione :
Stamattina ho staccato modem telefono filtri e segreteria e dopo due minuti eccovi il risultato con linea esente da rumori ( ho verificato tutti i componenti ma nessuno da anomalie ):
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 23.0
Attenuazione (dB) : 4.5 3.5