Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Che cosa è il chipset

Utente bannato

Che cosa è il chipset

Ciao ragazzi sto per acquistare un pc nuovo e prima di scegliere i componenti vorrei dei chiarimenti, mi servirebbe aver chiarito che cosa è il chipset nelle mainboard e che ruolo hanno, in ltre mi servirebbe sapere i vantaggi nel scegliere una mainboard con un chipset invece di un altro e quale è consigliabile scegliere per avere una macchina performante.
    grazie

Utente bannato
    chi mi chiarisce qualcosa

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    il chipset di una scheda è probabilmente la parte più importante della stessa, in soldoni si occupa di smistare e controllare e reindirizzare tutto il flusso di dati del bus, coinvolge cpu, ram nonché le periferiche di input/output come i dischi rigidi ad esempio.

i chipset normalmente sono costituiti da due "blocchi" ben distinti il northbridge e il southbridge.

le differenze sono ad oggi abbastanza marcate tra intel e amd, nelle schede che montano i processori di quest'ultima è stato tolto il northbridge (principalmente esso funge da controller per la ram) che viene direttamente integrato nel processore. Il vantaggio principale sta nella minore complessità della scheda stessa che viene "alleggerita" in tal senso venendo a mancare questa sezione del chipset.
    E' anche più veloce ovviamente in quanto sfrutta direttamente il clock del processore.

comunque anche intel pare si stia dirigendo su questa strada.

di chipset ce ne sono, VIA, SiS, ALI per le varie caratteristiche ti conviene fare una piccola ricerca troverai molte informazioni

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Permessi di invio