Salve, ho deciso di realizzare un gateway in Java ma non so da dove iniziare.
Qualcuno sa darmi qualche input?
ciao
Vincenzo
Salve, ho deciso di realizzare un gateway in Java ma non so da dove iniziare.
Qualcuno sa darmi qualche input?
ciao
Vincenzo
Al di là della programmazione specifica con il linguaggio Java, hai qualche minima esperienza di socket, networking e altri elementi su cui si basa l'applicazione che intendi realizzare?![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Non vorrei dire fesserie perché non sono un guru di "networking" ... però credo un "gateway" in Java puro non sia possibile. Un gateway, che io sappia, opera a livello 3 (rete) della pila ISO/OSI. Cioè va a "maneggiare" direttamente i pacchetti IP.
In Java, con i socket, al massimo puoi gestire connessioni TCP/UDP (livello 4, trasporto), cioè non puoi maneggiare direttamente i pacchetti IP.
Poi se sbaglio ... ditemelo pure!![]()
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ciao andbin hai detto ke java nn opera direttamente sui pacchetti. Mi sai dire quali linguaggi di programmazione hanno questa caratteristica?
Per essere più precisi, Java non permette di manipolare direttamente gli header dei pacchetti, e comunque si ferma solo al livello 4 (trasporto).Originariamente inviato da Franzis
ciao andbin hai detto ke java nn opera direttamente sui pacchetti.
Non è tanto una questione di "linguaggio" ma di API (le funzioni) di networking messe a disposizione da una certa piattaforma e/o libreria.Originariamente inviato da Franzis
Mi sai dire quali linguaggi di programmazione hanno questa caratteristica?
Per poter realizzare un gateway, credo che si debbano usare i "raw-socket" (leggi <qui>). So che in Linux in C/C++ si può fare. Per il resto non ti so dire ... come ho detto non sono un guru di networking!
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet