Ogni tanto mi esce questo messaggio di errore, cos'è? Come si risolve? E' un problema di RAM?
Ogni tanto mi esce questo messaggio di errore, cos'è? Come si risolve? E' un problema di RAM?
Quando la memoria RAM non è sufficente per le operazioni che il sistema sta in quel momento svolgendo, Windows utilizza una parte dell'hard disk, considerata come "memoria virtuale": il così detto file di swap (che sta per "file di scambio").
Se ti appare questo messaggio, forse hai poca memoria RAM.
Dovresti considerare l'opportunità di aumentarla...
Per il momento potresti aumentare la grandezza del file di swap, e vedere se il messaggio torna a comparire.
Le impostazioni del file di swap sono modificabili da "Pannello di controllo -> "Sistema" > scheda "Prestazioni" e clicchi sul bottone "Memoria virtuale".
Il valore da immettere, a detta di molti esperti, deve corrispondere ad 1,5 la dimensione della memoria RAM posseduta. Se quindi hai 256 Mb, devi impostare 384.
Anche io ho aderito al NoKappa
Grazie, molto chiaro e gentile.
Sono andato a farmi un giro nel pannello di controllo e ho visto che la mia RAM è 240, quindi mi consigliava di impostare 358 (era a 360).
Una cosa che vorrei ancora dire però è che questo problema si verifica solo di recente, soprattutto quando apri il windows media player.
![]()
sono incappato in questo forum proprio per questo stesso problema, ma quando ho controllato ho spazio swap ho notato che ne avevo più che a sufficienza, e allora?
Ho verificato con il task manager (Ctrl-alt-canc) i procesi e ho notato che skipe ciucciava tutta la ram!!!
Ora pare tutto a posto.
Anche a voi dà gli stessi problemi?
Ciauzz :master:
forse è troppo frammentata ed è inutilizzabile? magari riavviando risolvete il problema... quanto tempo lo tenete acceso il pc?
Imposta la dimensione del file di paging ad almeno 512MB, se disponi di un disco SATA puoi anche mettere 1024 MB.
In linea di massima la memoria virtuale dovrebbe essere 2 volte la memoria fisica.
Puoi inoltre verificare se il problema è legato alla memoria impostando il valore su "Dimensione Gestita dal Sistema" nella finestra "Memoria Virtuale" e poi fare un reboot.
In questo modo Windows allarga o rimpicciolisce il file di swap secondo le sue necessità senza incorrere nel caso di memoria esaurita. Ciò potrebbere rallentare molto il sistema soprattutto se gira su hard disk poco performanti, ma almeno puoi scoprire se il problema e lagato a questo o ad altro.
My 2 cents.
Partecipa anche tu alla comunity di SistemistiONLINE.it
www.sistemistionline.it
Ragazzi,
scusae l'intromissione...
è un virus che da il messaggio "momoria virtuale insufficiente".
Mi hanno detto che con AVG e un buon antispy si pulisce...
io uso SpyBouncer (riparo e ripulisco Pc da virus per lavoro) e devo dire che è ottimo!!!
Buona serata a tutti
WitchDoctor
Spybouncer magari è ottimo ma Norton non lo considera un antispyware, al contrario loOriginariamente inviato da WitchDoctor
Ragazzi,
scusae l'intromissione...
è un virus che da il messaggio "momoria virtuale insufficiente".
Mi hanno detto che con AVG e un buon antispy si pulisce...
io uso SpyBouncer (riparo e ripulisco Pc da virus per lavoro) e devo dire che è ottimo!!!
Buona serata a tutti
WitchDoctor
classifica come spyware di rischio medio!!!
Dice che esagera la minaccia degli spyware per spingere a comprare la versione a pagamento del programma (che magari è quella che usi tu).