Conoscete un qualche programma di diagnostica per masterizzatori?
Sto uscendo pazzo.. non capisco se ho problemi con il masterizzatore, o con un set di dvd difettosi...
Se qualcuno avesse pazienza di leggere riporto anche il problema in se:
ieri cercavo di masterizzare degli avi e c'era un non meglio identificato errore di lettura dei datiu.. capitato due volte.. buttati due dvd, riprovo in emulazione e da ancora problemi. Provo ad escludere il file durante la cui copiatura avviene l'errore e pare andare (sempre in emulazione). Allora provo a masterizzare il resto e ottengo un errore diu calibrazione.. cosa già capitata altre volte semplicemente per difetto di qualche dvd (insomma riprovando con altri dvd andava sempre bene). Ripòrovo con un altro dvd e pre andare se non che quando vado a rileggere i file direttamente dal dvd non me li apre.
Riprovo con un altrom dvd e altri file e su alcuni file pare avere difficoltà di lettura.
Riprovo con un altro dvd e altri file.. appena masterizzati vengono letti (dal amsterizzatore stess).. provo sul lettore dvd e non vengono letti alcuni file... provo sul lettore dvd del portatile e inizialmente gli stessi due file che nn venivano letti dal lettore dvd del PC non vengono letti.. ma adun secondo tentativo (senza neanche estrarre il dvd) funziona tutto (anche la terzo e al quarto)...
nn ci sto capendo nulla![]()
Va detto che i dvd fanno parte di una campana di 100 dvd, e sui 70 circa che ho usato fin'ora ne sono capitati 2-3 o forse 4 che davano il famoso errore di calibrazione.. quindi potrebbe essere che tutti quelli che ho provato adesso fossero difettosi (o si fossero rovinati, per esempio quando tempo fa la cmapana mi è cascata dalla menslina che la regge)...anche se vista la precedente frequenza mi sembra curioso che si accentrino tutti ora, così come non capisco il diverso comportamento di diversi lettori.
Che ne pensate?
Il masterizzatore è un Pioneer 107D
grazie