Un ragazzo che ho conosco su internet, con la fibra di FasttWeb e conseguente IP privato, riesce a hostare un server di tremulous (e' un mod di quake3, utilizza il protocollo UDP).
L'IP del server rientra tra 213.156.55.128 e 213.156.55.143 (non dico l'ip esatto per mantenere quel poco di privacy che non ha ancora perso) e il whois mi mostra che quella e' una sottorete nattata:
inetnum: 213.156.55.128 - 213.156.55.143
netname: FASTWEB-POP-0503-RESIDENTIAL
descr: Infrastructure for Fastweb's main location
descr: NAT IP addresses for residential customer, public subnet
Purtroppo non sembra essere un esperto e non sono riuscito a farmi dare troppe informazioni...
Dice che ha un contratto FastWeb normalissimo, che non sa come sia possibile cio' e che non sa cosa significhi che e' nattato ( )
Il server usa il protocollo UDP, ma sono convinto che non utilizzi STUN o altre tecnologie simili: se ne avvio uno su una macchina dietro a questa che ho esposta su internet, senza redirigergli le connessioni, nessuno riesce a connettersi, ed altri amici che hanno la stessa FastWeb non riescono ad hostare.
Una cosa che mi e' sembrata strana e' che il server di default usa la porta 30720, mentre a lui, senza aver modificato alcuna impostazione del server (cosi' ha detto) sta girando sulla 10910

Sapete spiegarmi come sia possibile tutto cio'?

EDIT: Ha riavviato il server ed ora, anziche' usare la 10910 usa la 32854 (anche questa e' ben lontana da quella di default ...)