Ho una tabella utenti che contiene user e password, il db è access.
Non sono riuscito in alcun modo ad impostare il campo password in modo
da impedire a chi può accedere al db (cioè io) di leggere la password in chiaro.
Potete darmi una mano?
Ho una tabella utenti che contiene user e password, il db è access.
Non sono riuscito in alcun modo ad impostare il campo password in modo
da impedire a chi può accedere al db (cioè io) di leggere la password in chiaro.
Potete darmi una mano?
Metti una password al db o cripti in qualche modo il contenuto del campo e poi tramite script lo decripti se ti serve.
Roby
www.creamweb.it [v. 3.0]
:: Script ASP!
:: Web directory gratuita!
:: Campioni del mondo!
Come faccio a criptare il contenuto del campo?Originariamente inviato da Roby_72
Metti una password al db o cripti in qualche modo il contenuto del campo e poi tramite script lo decripti se ti serve.
Roby
ma access l'opzione per farlo in se non ce l'ha?
No.
Roby
www.creamweb.it [v. 3.0]
:: Script ASP!
:: Web directory gratuita!
:: Campioni del mondo!
Originariamente inviato da Roby_72
No.
RobyVVoVe: allora mi sa che lascio perdere, l'altro modo mi pare troppo complicato
![]()
Se per accedere al db intendi aprire fisicamente il database access, c'è un modo semplice per non vedere la password in chiaro quando si apre una tabella ed è il seguente:
in modalità struttura nel nome campo "password" nella riga "Maschera di input" clicca sui tre punti (...) corrispondenti e seleziona "Password" dall'elenco che ti appare poi fai clic su fine.
Naturalmente non è una cosa sicura, perché basta togliere la voce "PASSWORD" da maschera input e la password ritorna visibile.
Neanche mettendo la password al db sei sicuro perché con un piccolo programmino reperibile in rete in meno di 1 secondo trovi la password.
L'unico metodo sicuro è quello suggeritoti da Roby_72
![]()
grazie mille per la risposta.
Cmq il problema non è la password per accedere al db
E' proprio che nella mia tabella utenti vorrei che la password
non fosse leggibile nemmeno da me che sono l'admin
Prima di memorizzare la password in Access puoi crittarla con un algoritmo MD5 e quindi memorizzi la stringa alfanumerica che ottieni.Originariamente inviato da Max Mercury
grazie mille per la risposta.
Cmq il problema non è la password per accedere al db
E' proprio che nella mia tabella utenti vorrei che la password
non fosse leggibile nemmeno da me che sono l'admin
Dalla stringa codificata non è possibile ottenere la password di partenza.
Quando l'utente deve connettersi, inserisce la sua password, la tua pagina ASP crea la stringa alfanumerica MD5 e la confronta con quella memorizzata nel db.
In questo modo nemmeno tu puoi risalire alla password utilizzata dall'utente.
In rete esistono diversi script asp per la codifica md5, prova a cercare md5.asp.
Grazie mille!!Originariamente inviato da piermario
Prima di memorizzare la password in Access puoi crittarla con un algoritmo MD5 e quindi memorizzi la stringa alfanumerica che ottieni.
Dalla stringa codificata non è possibile ottenere la password di partenza.
Quando l'utente deve connettersi, inserisce la sua password, la tua pagina ASP crea la stringa alfanumerica MD5 e la confronta con quella memorizzata nel db.
In questo modo nemmeno tu puoi risalire alla password utilizzata dall'utente.
In rete esistono diversi script asp per la codifica md5, prova a cercare md5.asp.