Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Dump database caratteri strani

Ciao a tutti.
    Facendo il backup di un database dal pannello di controllo del mio host che usa phpMyAdmin - 2.8.0. e aprendolo una volta salvato noto che i caratteri accentati, gli apostrofi e altre lettere vengono totalmente sballate ed escono con strani numeri e lettere.
    Come set caratteri uso quello di default utf8 unico.
    Sapete aiutarmi, per favore? Siccome sto per trasferirmi in un altro host, non vorrei che il db fosse compromesso...

Eeehh, il discorso è lungo, molto lungo.

Per sommi capi devi capire queste cose:

La pagina che stai visualizzando al momento (phpmyadmin) in che codifica lavora?

Se il collation del tuo database è utf8 e il metatag della pagina web del phpmyadmin è iso allora è normale che ti si vedano male.

Vale anche per il viceversa.

Per visualizzare correttamente una pagina devi sempre essere padrone del charset che utilizzi.

Devi sapere cosa metterai nel metatag.
    Devi salvare la pagina html, php, asp o quella che sia secondo il charset scelto nel metatag.
    Il database che assocerai al tuo applicativo web deve avere il collation dello stesso tipo scelto nel metatag.

Quando sarai sicuro di queste tre cose non è comunque detto che non dovrai tribolare ancora, te lo dice uno che ci ha scornato talmente tanto che se l'è spuntate le corna.

Cmq ti do una dritta, per essere sicuro del collation usa le query di mysql tipo show create, che ti dice vita morte e miracoli del db e delle tabelle.

Inoltre, che S.O. usi?

Utente di HTML.it
    Allora mysql usa Set di caratteri MySQL: UTF-8 Unicode (utf8) mentre la collazione della connessione UTF-8 Unicode ci.
    Rispiego.
    Ora sto solo facendo delle prove, faccio il backup da phpmyadmin, apro il file sql con wordpad e da li noto che alcuni caratteri sono sballati.
    Ora la mia domanda è: se quei caratteri li vedo così ora, quando li uploderò nel nuovo host, si vedranno così oppure no?

Può darsi che il file in cui hai salvato l'sql sia diverso da utf8, probabilmente è iso (se parli di wordpad), è normale che te li veda così, sono dati utf8 visti con iso.

Cmq non so dirtelo se rimarranno così o no, ma può darsi che quando li riporterai in un sistema completo utf8 tutto tornerà visibile.

Cmq prova, non si sa mai

Puoi anche usare le funzioni della famiglia mb (tipo mb_convert_encoding) per pastrugnare con i charset. Però sono funzioni abbastanza recenti mi pare...

Permessi di invio