Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

scheda di rete non riconosciuta da win..

ciao a tutti!

ho finalmente messo linux (ubuntu 6.10) sul mio pc.. dopo varie traversie, ho dovuto formattare tutto, compreso windows, per far partire correttamente il dual boot (storia troppo lunga da raccontare XD )

comunque: al primo avvio di windows cerco di configurare il tutto (e di attivare la copia tramite internet) ma internet non va... a gestione periferiche vedo che la scheda di rete + alcuni controller usb non sono installati, e non ci sono driver sul pc...(io non ho nessun cd coi relativi driver)

guardando da linux (che invece ha configurato tutto in automatico egregiamente, dandomi la connessione a internet al primo avvio) ho visto che questa è la mia scheda di rete:

82557/8/9 [Ethernet Pro 100]

dove posso trovare i driver per farla funzionare? devo farlo lato-linux inoltre, visto che da win non va internet!

e per i controller usb?

grazie!

Utente di HTML.it

Re: scheda di rete non riconosciuta da win..

Originariamente inviato da Kilin
    dove posso trovare i driver per farla funzionare?
    sul sito del produttore della scheda madre.
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    come dice giustamente fra7576, normalmente basta fare un ricerca per il proprio modello di scheda madre (nel caso non sapessi di preciso il vendor e il modello puoi usare programmini come cpu-z)

una volta che hai trovato la scheda di norma trovi anche tutto il software di cui hai bisogno (scheda audio integrata, scheda di rete, etc. etc.)

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

uhhm.. ecco le info che vedo tramite l'utility di ubuntu...

facendo una ricerca ho trovato questa pagina (http://www.intel.com/support/network/sb/cs-012904.htm), ma non riesco a capire qual'è la mia...

che ne dite?

EDIT:
    se non vedete l'immagine provate ad andare qui (http://funkomatic.altervista.org/info.gif) e a ricaricarla, altervista mi fa qualche scherzetto di questi tempi...

di sistemi ce ne stanno, prova a dare un semplice lspci o lspci |grep Ethernet da root, oppure hwinfo |grep board

tutto questo dovrebbe tranquillamente permetterti di capire con che scheda madre hai a che fare e cercare conseguentemente i driver giusti da scaricare

Refuse / Resist

il comando hwinfo |grep board mi dice che non esiste (rev !

con lspci ho trovato:

Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100]

però in quella lista sul sito della intel non trovo corrispondenza...! ma perchè non riconosce la scheda di rete integrata? è quella originale del pc... linux non ha fatto storie!

Originariamente inviato da Kilin
    il comando hwinfo |grep board mi dice che non esiste (rev !

con lspci ho trovato:

Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100]

però in quella lista sul sito della intel non trovo corrispondenza...! ma perchè non riconosce la scheda di rete integrata? è quella originale del pc... linux non ha fatto storie!
    ricorda che il comando hwinfo va dato sempre da root, comunque ripeto scarica cpu-z, lo trovi Qui è stand alone per cui non serve installarlo, avvia windows e verifichi per bene il modello della scheda madre, una volta ottenuto quello i driver si dovrebbero trovare senza tante difficoltà.

edit: sul sito della intel si trovano menzionate alcune schede come la 82558 e 82559 ma prima di scaricare questi driver è meglio aver appurato il modello preciso della mainboard

Refuse / Resist

Permessi di invio