Salve possiedo un database Mysql, dove ho un campo ID che si incrementa automaticamente, ora visto il nuovo anno, vorrei che l'incremento riparta da 0 conservando comunque quanto gia scritto fin ora, come posso fare questa operazione?
Salve possiedo un database Mysql, dove ho un campo ID che si incrementa automaticamente, ora visto il nuovo anno, vorrei che l'incremento riparta da 0 conservando comunque quanto gia scritto fin ora, come posso fare questa operazione?
Cioè vorresti far ripartire il conteggio?.
Non si può se hai salvato ID come indice.
si in pratica è proprio quello che vorrei fare, perche ho salvato le cose del 2006 e vorrei far ripartire il tutto x il 2007, pero c'è un particolare, ovvero che il mio database è SQL SERVER, mica sai s è possibilie far questo su SQL SERVER???
cosa vuol dire riprendere da zero conservando quanto già scritto finora?
Cosa cambierebbe?
intendo, far ripartire l'indice da 0, ma poiche nella tabella sono gia presenti dei dati vorrei far ripartire l'indice da 0 ma nn deve compromettere i dati che gia ci sono, nel senso se conserva gia i vecchi dati ci sara gia un record con indice 2, facendo ripartire da 0 l'indice, cosa avro poi? due record con indice 2?
Non è possibile fare quello che dici tu.
Prima di tutto devi pensare alla tabella che vuoi azzerare, gli indici presenti in essa sono legati ad altre tabelle o lei richiama e basta altre tabelle?
Nel caso venga richiamata azzerando il tutto comprometti il database.
Devi poi considerare che se vuoi azzerare non puoi mantenere i dati di questa tabella, perché nell'inserire una tupla con indice uguale a una già esistente del 2006 ti genererebbe errore di indice duplicato.
L'unica cosa che puoi fare è riadattare il database da capo inserendo una nuova colonna anno.
Userai come chiave primaria della tabella le colonne ID + Anno.
A quel punto, sottintendendo che non userai più l'autoincrement ma un ID numerico che incrementi tu, farai in modo che ogni hanno, accorgendosi del cambiamento dell'anno, ricominci da 1 con l'ID.
Non ti troverai mai di fronte al problema di chiave primaria duplicata.
capisco, be è un'ottima idea, può funzionare benissimo, solo che non so come si realizza la chiave con due attributi...:-p