ciao, ho un problema abbastanza strano:

ho un file index.php che include il file '/img/layout/layout.php'
a sua volta nel file layout c'è un inclusione per il file 'include/divs/header.php'

in ognuno di questi file è incluso (anche se non dovrebbe servire) il file per le connessioni 'connections/connessione.php'
l'albero in sostanza è questo:

ROOT
|
|__index.php
|
|__img
| |__layout
| |__layout.php
|
|__include
| |__divs
| |__header.php (contenente $menu)
|
|__connections
| |__connessione.php
|
|__news
|__ notizie.php

il problema è questo: se faccio le inclusioni utilizzando i percorsi semplici (cioè ad es in index faccio include('img/layout/layout.php') e in layout faccio include('include/divs/header.php') )
anche per le connessioni (che, essendo index.php il file radice, è sempre include('connections/connessione.php') ) da index.php FUNZIONA

Se però la pagina madre che include il layout (che a sua volta include header) è per esempio 'news/notizie.php' ovviamente questo metodo non funziona perchè i percorsi sono relativi a index.php

ma se utilizzo i percorsi assoluti (cioè faccio tutti gli include anteponendo 'http://localhost/root/' ) in modo che le inclusioni siano indipendenti dalla posizione della pagina madre, layout.php non carica '$menu' da header.php e in quest'ultima pagina non carica le variabili per la connessione da connessione.php.

Non capisco il perchè, come posso fare? vi prego, sto impazzendo

grazie!