Ciao,
ho un'immagine formata da tante casette e vorrei riuscire a far sì che ogni volta che mi sposto su una di esse mi compare in alto (sempre nel'immagine) un logo.
COme posso fare??
Ciao,
ho un'immagine formata da tante casette e vorrei riuscire a far sì che ogni volta che mi sposto su una di esse mi compare in alto (sempre nel'immagine) un logo.
COme posso fare??
converti i loghi in movicelip e nomini le istanze e sopra ci metti:Originariamente inviato da 83kiara83
Ciao,
COme posso fare??
onClipEvent (load) {
this._visible=false;
}
Sui tasti/casette:
on (rollOver) {
_root.nomeistanza._visible = true;
}
on (rollOut) {
_root.nomeistanza._visible = false;
}
Il re è nudo (cit).
2 domande:
come faccio ad associare ad una casetta lo specifico logo? CIoè se la casetta gialla, ad esempio, è asociata all'immagine im1.jpg, come faccio a far comparire l'im1??
Premetto che so molto poco di flash e quindi mi scuso per la domanda se è troppo ovvia.
Altra domanda: data l'immagine come faccio a selezionare le casette singole dall'immagine complessiva?
Originariamente inviato da 83kiara83
1 come faccio ad associare ad una casetta lo specifico logo? CIoè se la casetta gialla, ad esempio, è asociata all'immagine im1.jpg, come faccio a far comparire l'im1??
Premetto che so molto poco di flash e quindi mi scuso per la domanda se è troppo ovvia.
2 Altra domanda: data l'immagine come faccio a selezionare le casette singole dall'immagine complessiva?
1 Ad ogni movieclip-logo dai un nome di istanza diverso, e nelgli script sui pulsanti ci metti per ciascuno il nome dell'istanza che deve diventare visibile.
Sul pulsante della casetta gialla, se il logo che deve comparire ha nome istanza 'giallo' (ricordati che devi convertirli tutti in movieclip, i files jpg, e dare loro un nome di istanza):
on (rollOver) {
_root.giallo._visible = true;
}
2 Converti l'immagine delle casette anche lei in moviclip, lo apri (doppio click nella libreria sull'icona), ci aggiungi un livello e in quello, sopra, metti le aree attive.
Per fare un'area attiva, fai nuovo simbolo > pulsante, e disegni una forma solo sull'ultimo frame della linea temporale del bottone.
Poi trascini dalla libreria allo stage delle istanze (copie) di quell'area attiva, che saranno invisibli nell'swf, posizionandoli e adattandoli in modo che corrispondano alle casette, e su ciascuna delle quali metti lo script relativo al logo che vuoi rendere visibile.
Il re è nudo (cit).
ti dico quello che ho fatto così mi dici dove sbaglio perchè non mi viene.
Ho fatto nuovo doc flash
-importa nello stage->imm
-converto in movieclip la mia imm e la chiamo cartina
-doppio clic sul simbolo
-inserisco nuovo livello
-clicco sulla libreria con pulsante dx->crea nuovo simbolo, seleziono pulsante e lo chiamo casa
-a questo punto ho un dubbio su cosa s'intende per l'ultimo frame del pulsante (probabile che abbia sbagliato qua). Io ho cliccato sotto premuto della linea temporale del pulsante casa e ho fatto inserisci fotogramma
-ho inserito sotto dal codice quello che mi hai detto tu
-ho importato il logo nello stage
-ho creato un simbolo che chiamo vento e ho inserito il codice
Mi puoi dire dove sbaglio. Ti ringrazio per la pazienza ma è che io non ho in questo momento (causa tesi e ultimo esame) il tempo di stare troppo a studiarmi flash ma mi servono un paio di cose per il mio sito.
Grazie ancora
- Che versione di flash haiOriginariamente inviato da 83kiara83
ti dico quello che ho fatto così mi dici dove sbaglio perchè non mi viene.
Ho fatto nuovo doc flash
-importa nello stage->imm
-converto in movieclip la mia imm e la chiamo cartina
-doppio clic sul simbolo
-inserisco nuovo livello
-clicco sulla libreria con pulsante dx->crea nuovo simbolo, seleziono pulsante e lo chiamo casa
-a questo punto ho un dubbio su cosa s'intende per l'ultimo frame del pulsante (probabile che abbia sbagliato qua). Io ho cliccato sotto premuto della linea temporale del pulsante casa e ho fatto inserisci fotogramma
-ho inserito sotto dal codice quello che mi hai detto tu
-ho importato il logo nello stage
-ho creato un simbolo che chiamo vento e ho inserito il codice
Mi puoi dire dove sbaglio. Ti ringrazio per la pazienza ma è che io non ho in questo momento (causa tesi e ultimo esame) il tempo di stare troppo a studiarmi flash ma mi servono un paio di cose per il mio sito.
Grazie ancora
- se ti preparo un sorgente capisci/sei in grado di metterci le mani?
Il re è nudo (cit).
ho flash 8 pro.
Temo di non essere in grado, forse sarebbe meglio un esempio.
Quando faccio l'anteprima mi viene il pulsante cliccabile (non so se dovrebbe essere invisibile) ma il logo rimane invisibile
Un sorgente è proprio un esempio.Originariamente inviato da 83kiara83
ho flash 8 pro.
Temo di non essere in grado, forse sarebbe meglio un esempio.
Quando faccio l'anteprima mi viene il pulsante cliccabile (non so se dovrebbe essere invisibile) ma il logo rimane invisibile
Adesso io te ne faccio uno, tu lo scrichi, lo apri e vedi i simboli come sono fatti e le azioni, quali e dove.
Se non capisci domandi: al limite, io domattina non ci sono, ma il po meriggio sì.
Il re è nudo (cit).
grazie sei veramente gentile
Clicca.
Scompatta, salva e apri il sorgente, e fai ctrl+enter, così vedi l'swf.
Ho messo la prima roba che ho avuto sottomano
Le aree attive sono sui 3 fiori secchi, i loghi compaiono nell'angolo superiore sinistro.
Guarda:
- come sono fatti l'area attiva (bottone) e il movieclip dell'immagine (due livelli)
- dove sono le azioni: sono sui 3 circoli dei loghi (perchè non si vedano) e sulle aree della cartina (perchè compaiano all'over e riscompaiano quando si va fuori)
- Seleziona i loghi (rendi invisibili i livelli così vedi quelli sotto) e guarda il nome nel campo istanza del pannello proprietà: è lo stesso che c'è nelle azioni dei pulsanti invisibii.
Se hai domande per un po' sono qui.
Ricordati che devi convertire in movieclip tutte le immagini dei loghi che importi e dar loro un nome.
Il re è nudo (cit).