ciao a tutti...
intanto la configurazione:
disco 1: /boot (EXT3)
windows (NTFS)*
disco 2: ubuntu (EXT3)
/mnt/data (NTFS)*
ecco un fatto piuttosto singolare che mi è successo stasera... avevo il pc acceso dalla parte di windows (installato sul primo disco, ubuntu è a parte sul secondo)... sono uscito ed ho fatto "sospendi"... al ritorno entro di nuovo in windows... dopo poco il computer si riavvia di netto... c'è un po' di temporale, così ho pensato fosse andata via per un attimo la corrente... entro di nuovo in win.. dopo pochi secondi si riavvia... e così via, ora fa sempre così... a cosa puo' dipendere? l'unica cosa che ho fatto prima di lasciare il pc è stato fare un aggiornamento dell'antivirus (o meglio l'ha fatto in automatico).. E nella sessione sempre precedente al riavvio, Panda (l'antivirus/firewall che ho su win) ha trovato un po' di schifezze in giro, files vari infettati (nonostante windows sia installato da poco e praticamente inutilizzato, non so come sia possibile che ci fossero tutte quelle schifezze...) Ogni volta che ne scovava diceva che aveva disinfettato il file ed era tutto ok.. Il mio dubbio è che tra i files infetti ci fosse qualcosa di importante, tipo winlogon, qualcosa del genere, che è rimasto corrotto dopo il tentativo dell'antivir di correggerlo e ora mi fa spegnere il pc ad ogni avvio...
allora ho provato da ubuntu... entra correttamente, ma la partizione windows non è più montata... (e questo è molto strano, se anche un file di sistema fosse danneggiato comunque la partizione dovrei vederla...)
ho provato a fare sudo umount -a e poi sudo mount -a...
ecco cosa dice:
codice:
francesco@desktop-francesco:~$ sudo mount -a
$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0). Please report to ntfs-3g-devel@lists.sf.net!
Failed to mount '/dev/hda2': Operazione non supportata
Mount is denied because NTFS logfile is unclean. Choose one action:
Boot Windows and shutdown it cleanly, or if you have a removable
device then click the 'Safely Remove Hardware' icon in the Windows
taskbar notification area before disconnecting it.fa sempre così... d
Or
Run 'ntfsfix' on Linux unless you have Vista, then mount NTFS with
the 'force' option read-write, or with the 'ro' option read-only.
Or
Mount the NTFS volume with the 'ro' option in read-only mode.
$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0). Please report to ntfs-3g-devel@lists.sf.net!
Failed to mount '/dev/hdb3': Operazione non supportata
Mount is denied because NTFS logfile is unclean. Choose one action:
Boot Windows and shutdown it cleanly, or if you have a removable
device then click the 'Safely Remove Hardware' icon in the Windows
taskbar notification area before disconnecting it.
Or
Run 'ntfsfix' on Linux unless you have Vista, then mount NTFS with
the 'force' option read-write, or with the 'ro' option read-only.
Or
Mount the NTFS volume with the 'ro' option in read-only mode.
Altre cose da rilevare:
- in fase di spegnimento da ubuntu, è già due volte che il pc si riavvia malamente mentre c'è la schermata nera col logo di ubuntu e la barra arancione..
ho avviato da mod provvisoria windows, non funziona lo stesso, ma si è spento meno bruscamente (ha avuto il tempo di arrivare alla schermata blu e dire "salvataggio impostazioni" ecc ecc... al riavvio da ubuntu la partizione era montata, dopo aver riprovato il boot su win stesso riavvio e da ubuntu sparita la partizione....
- da testdisk mi dice che la geometria del disco win è sballata (16 heads invece che 255)... ma cosa diavolo puo' essere stato che ha sconvolto tutto così??
- non vedo più neanche la partizione, sempre NTFS, montata in mnt/data, dove salvo i dati anche di linux...
- testdisk ora dice che il disco con win ha una geometria sbagliata, 16 testine per cilindro invece che 255...
mi potete dare una mano? uffa, ora che era tutto ok finalmente ecco altri problemi..