Tenendo presente che il pc in questione ha le seguenti caratteristiche:
Pentium 4
512 MB di Ram
Windows xp + sp2
scheda madre (nuova) asrock 775vm800
scheda video ati radeon 9200
Il case è aperto quindi non ci sono problemi di temperatura, monitorata anche con diversi
software, nè di areazione visto che non è incastonato in un vano ma è sul bancone a cielo aperto.
I riavvii sono casuali sia per il tipo di operazione che effettuo mentre avvengono
(possono avvenire sia mentre sto guardando un video, ascoltando una canzone,
utilizzando un qualsiasi programma, guardando una pagina web, lasciarlo a riposo)
, sia temporalmente: dopo 5 minuti, dopo un 'ora, dopo che è si è appena acceso.
L'unica variante e' che a volte invece di riavviarsi mi va in crash e appare la schermata
blu dove ogni volta il problema viene addebitato a un file diverso...
a volte files che riguardano le libreriedll di file ati altre volte file sys sulle periferiche usb
oppure vari indirizzi di memoria esadecimali... la casistica è molto variegata...
Non e' nemmeno un problema di infezioni virali, trojan e merda varia visto che risulto pulito a diversi test....
Ho formattato diverse volte e non ho risolto...
Mi sono fatto prestare un altro hdsk su cui installare ma si riavvia ugualmente.
Ho provato a escludere anche ogni singola periferica usb: mi sono ridotto ad avere solo il modem adsl d-link collegato e il problema persisteva.
Piccolo pregresso:
Il problema risale a due mesi fa quando il pc ha incominciato a riavviarsi.
Mi sono accorto che il socket della cpu era pieno di polvere e lì effettivamente c'era un problema di temperatura della cpu... tuttavia anche dopo averla pulita il problema è rimasto.
Il pc è stato in assistenza per due mesi e a parte cambiare la scheda madre e certificare che il processore era ancora funzionante non ho risolto completamente i miei problemi.
Ora il riavvio non avviene piu'all'avvio del s.o. come in precedenza ma in maniera random... siccome non so piu' dove sbattere la testa e vorrei riuscire ad arrivare a capo del problema senza dover comprare un pc nuovo , mi sapreste dare qualche dritta?
Avendo comportamenti così variegati non riesco a isolare il problema e risalire alla causa...![]()