Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

gnu/linux e video ad alta definizione

Ciao a tutti, possiedo un portatile fujitsu siemens s4542 su cui ho installato xubuntu. la scheda video è una trident cyber 9525. smanettando volevo un po' provare a guardarmi un video ad alta definizione, solo che non parte.
    Anche quando ero su un pc windows non partiva un video hd e ho dovuto aggiornare i driver della scheda video; pensavo quindi di dover fare qualcosa del genere anche su linux. E' veramente colpa dei driver? non vorrei sbagliarmi ma da quanto ho capito tutti i monitor hanno la possibilità di far girare video hdtv, no? quindi se è solo "colpa" dei driver chiedo troppo quando ancora molte schede video non sono supportate da linux? fatemi sapere, ho trovato poco in rete su linux + hdtv..

Limitarsi a dire "non parte" è un pò generico, non trovi ?
    Se magari ci dici che player video stai usando, il formato del video, se la scheda grafica funziona correttamente e ha il direct rendering attivo, possiamo circoscrivere il problema...
    Forse è semplicemente una questione di codec video non installati.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Limitarsi a dire "non parte" è un pò generico, non trovi ?
    Se magari ci dici che player video stai usando, il formato del video, se la scheda grafica funziona correttamente e ha il direct rendering attivo, possiamo circoscrivere il problema...
    Forse è semplicemente una questione di codec video non installati.
    Ho provato sia con totem sia con vlc. E' un hd a 720p ( 1280×720 )
    Questo è l'output di vlc:

main warning: can't store message (Carattere multibyte o esteso non valido o incompleto): found Chunk fourcc:aaaaaaaa (
    X Error of failed request: BadAlloc (insufficient resources for operation)
    Major opcode of failed request: 140 (XVideo)
    Minor opcode of failed request: 19 ()
    Serial number of failed request: 80
    Current serial number in output stream: 81

e poi si chiude il player.
    la risoluzione massima di questo portatile è 1024x768 a 16bit, non è che è colpa di questa caratteristica? :master:
    in ogni caso la scheda video credo funzioni correttamente (unica pecca, ma non mi lamento, è una righetta colorata orizzontale sotto ai filmati quando metto in full screen).
    Non ho idea se ho il direct rendering attivo, stavo infatti leggendo qui http://lists.initd.org/pipermail/tor...er/029199.html , controllerò i log di Xorg

Uhm, a quanto pare la scheda grafica non ha abbastanza ram video per creare un frame buffer grande quanto un fotogramma del video.
    Se è di quelle schede video a memoria condivisa con la RAM di sistema, puoi provare ad aumentarla dal BIOS del portatile.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Update: leggendo le caratteristiche qui, dubito che la potenza di calcolo sia abbastanza per decodificare un filmato a quella risoluzione.
    Anche se la scheda video funzionasse, vedresti il tutto a scatti.
    NeapoliX GNU/Linux

Permessi di invio