Questo thread volevo postarlo ieri, ci ho pensato bene.. e ora lo accorpo con un altra sfumatura.

Uno dei parametri che, volendo esser proprio meticolosi, si deve seguire è l'evitare di finire con un cattivo vicinato e far sapere che "ehi il sito è mio, solo mio, roba bella, roba buona venghino sijore!".

Quindi IP dedicato.

ho letto alcuni articoli e discussioni, uno dallo stesso blog di cutts, che al posto di chiarirmi le idee... le hanno confuse ulteriormente.

XD

Nel blog di cutts viene detto che avere un ip condiviso o uno dedicato non penalizza.
Hmmm... politically correct.

Si perche non è l'avere un ip uguale ad altri 400 siti che crea problemi di per se, ma il trovarsi con lo stesso indirizzo di 50 siti zozzi/bannati/blacklisted.
E sin qui nessun dubbio.

Sempre in vari bloggetti ho letto diverse opinioni sul fatto che i links tra siti con lo stesso IP valgano meno.. oppure no.

Personalmente direi che sarebbe scontato dire di si.
Compro un piano multidominio, qualche eruo in piu e prendo il mio IP... e ci hosto 40 siti che si linkano intelligentemente tra loro.
Quale referenza potebbe portare ai miei lavori? Cioe, io che mi dico da solo "son bravo, son bello" quanto potrebbe valere?

Certe cose son inutili da porre come speculazione pseudofilosofica, meglio sarebbero esperienze reali.

un sito linkato da 10 ip diversi avra lo stesso beneficio di uno linkato da 10 DOMINI diversi?
Non è la stessa cosa!

E si potebbe continuare con altre sfumature.. ma mi fermo.

__________________________________________________ ____________

Il titolare di un dominio. google va a vedere anche quello.
Pero a molti da noia vedersi nome e cognome ecc scritto su misteriosissime pagine ritornate da alchemici whois.
E allora ecco i servizi di privacy.
Che fan risultare migliaia di domini intestati ad una societa.
Ho letto che questo penalizza (la parola "penalizza" puo significare 1 su 10000000000 cosi come il 50%.. ergo è solo una parola, non un numero. e noi ci dobbiam affidare ai numeri.. vero? ^^)

Per concludere, voi quali accorgimenti prendete quando vi trovate a lavorare su un nuovo sito?
IP dedicato a priori? In certi casi non serve? Utilizzate servizi anonimizzatori?
Se si/no, lo fate per dei motivi... o solo perche è piu comoda la vostra soluzione?