Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Mick666

Linguaggi di scripting??

Ciao a tutti,
    ho visto che ci sono vari linguaggi di scripting, il javascript, perl , php ecc..
    possono essere operativi tutti quindi allo stesso modo, per creare pagine dinamiche o comunque gestire il browser?
    per un sito qualè il migliore? perchè ce ne sono diversi se sul lato di scritutra di una pagina web fanno la stessa cosa (almeno penso ditemelo voi)?
    quello che mi consigliareste?

Andrea

Re: Linguaggi di scripting??

Originariamente inviato da Mick666
    Ciao a tutti,
    ho visto che ci sono vari linguaggi di scripting, il javascript, perl , php ecc..
    possono essere operativi tutti quindi allo stesso modo, per creare pagine dinamiche o comunque gestire il browser?
    "Gestire il browser" è un'espressione molto generica che non ha alcun significato preciso; noto però che hai citato tre linguaggi di scripting di tre tipi diversi: uno (il JavaScript) impiegato principalmente come linguaggio di scripting web lato client (ossia, il codice viene interpretato dal browser), un altro (il Perl) che nasce come linguaggio di scripting general-purpose e che, tra le altre cose, può essere impiegato con CGI per generare pagine dinamicamente, e infine un linguaggio di scripting pensato quasi esclusivamente per generare pagine web dinamiche, il PHP. Occhio a non fare confusione.
    per un sito qualè il migliore?
    Il PHP è più semplice rispetto al Perl, mentre il JavaScript non serve a fare quello che chiedi.
    perchè ce ne sono diversi se sul lato di scritutra di una pagina web fanno la stessa cosa (almeno penso ditemelo voi)?
    A parte il fatto che, come già detto, i linguaggi citati nascono per fare cose diverse, ti giro la domanda: perché nel mondo si parlano tante lingue diverse?
    quello che mi consigliareste?
    Dipende da quello che vuoi fare e dalle tue esperienze precedenti di programmazione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ciao grazie delle risp
    allora:
    come conoscenze io so programmare in C++, Java, un po' di assembler, html (con css ecc..) e da poco ho imparato il javascript, ma ho notato che ci sono altri linguaggi di scripting.
    Allora per creare pagine dinamiche non va bene il javascript? per cosa è utilizzato generalmente?
    Il più usato quale è? (in generale per il web integrato nelle pagine html)

Grazie

Andrea

ciao grazie delle risp
    allora:
    come conoscenze io so programmare in C++, Java, un po' di assembler, SQL, html (con css ecc..) e da poco ho imparato il javascript, ma ho notato che ci sono altri linguaggi di scripting.
    Allora per creare pagine dinamiche non va bene il javascript? per cosa è utilizzato generalmente?

Grazie

Andrea

PHP secondo me è il migliore.
    Credo che il più usato sia asp
    Experience is what you get when you don’t get what you want

Originariamente inviato da Mick666
    ciao grazie delle risp
    allora:
    come conoscenze io so programmare in C++, Java, un po' di assembler, html (con css ecc..) e da poco ho imparato il javascript, ma ho notato che ci sono altri linguaggi di scripting.
    Be', allora potrebbe andare bene il PHP, che ha una sintassi C-like come C++ e Java (anche se personalmente lo sopporto poco per via della tipizzazione debole, ma queste sono idiosincrasie personali...). In alternativa, conoscendo già il Java, puoi usare le servlet Java.
    Il JavaScript serve per creare effetti/funzioni particolari a lato client, ossia direttamente nel browser dell'utente, mentre PHP, Perl, ASP e simili lavorano a lato server, ossia la richiesta del client viene elaborata sul server e viene alla fine restituita al client una normale pagina HTML.
    Difficile dirlo...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

grazie 1000 x le risposte

Andrea

Permessi di invio