Ciao amici,
mi è venuto un dubbio: assegnare una dimensione massima più o meno grande ad un campo di database comporta rispettivamente un impregno di memoria RAM più o meno grande?
Grazie.
Ciao amici,
mi è venuto un dubbio: assegnare una dimensione massima più o meno grande ad un campo di database comporta rispettivamente un impregno di memoria RAM più o meno grande?
Grazie.
Giorgio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Dipende da che tipo di campo è e da come è fatto il DBMS.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Ciao MItaly,
grazie dellintervento. Si tratta di un dbms Firebird e di campi varchar.
Giorgio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
Be', per i varchar non dovrebbero esserci troppi problemi... il DBMS memorizza solo i caratteri effettivamente usati (al contrario che con i campi char). In ogni caso non esagerare, per testi lunghi ti conviene usare il tipo text.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Io eviterei di farmi troppi scrupoli a livello di occupazione di memoria, a meno che non ci sia un problema particolare, fino a quando ovviamente non si subentra in un caso di "spreco".
Tenderei insomma a stimare la lunghezza di un campo in base al suo effettivo contenuto valutando quale sarà l'informazione che ci verrà memorizzata dentro.![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie a tutti.![]()
Giorgio