Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Swing] scrollareuno scrollPane ogni volta che si aggiunge del testo

In un programmino che sto sviluppando ho realizzato una specie di log degli eventi mediante una JLabel inserita dentro uno scrollPane.. ovviamente a forza di appendere eventi nella JLabel si rende necessario scrollare per poter leggere le ultime "aggiunte"... e non è assolutamente comodo.

Come posso far per far sì che quando appendo una stringa alla JLabel lo scrollPane automaticamente scrolli fino in fondo per mostrare l'ultima riga?
    Non so proprio che pesci prendere e a quest'ora non connetto abbastanza da documentarmi solo.

Va da se che per adesso ho usato la soluzione più semplice al problema: appendere le stringhe in testa.. ma così risulta scomodo da leggere, perciò se non è troppo arzigogolato preferirei adottare la soluzione sopra enunciata...

attendo indizi (se fa' per dì.. leggerò domani ), grazie

Ma perchè usi JLabel e non una JTextArea? Se vuoi evitare che l'utente possa modificare il testo la rendi non editabile.

Originariamente inviato da R@ve M@ster
    Ma perchè usi JLabel e non una JTextArea? Se vuoi evitare che l'utente possa modificare il testo la rendi non editabile.
    hum.. e la JTextAreascrolla automaticamente?

Diciamo che graficamente mi sembra più adatta allo scopo una JLabel.. però se la JTextarea si scrolla automaticamente e con la JLabel è complicato, posso ripensarci..

Certo che si... Setti una volta per tutte il ViewportView dello scrollpane e il gioco è fatto:

scrollPane.setViewportView(textArea);

Originariamente inviato da R@ve M@ster
    Certo che si... Setti una volta per tutte il ViewportView dello scrollpane e il gioco è fatto:

scrollPane.setViewportView(textArea);
    hum.. che cosa fa setViewportView?
    Costringe lo scrollPane a scrollare man mano che la textarea si riempe?
    E non è possibile applicarlo alla JLabel?

grazie

Si funziona con un qualsiasi Component. Ma con le Jlabel non credo si possa andare d'accapo col testo, o forse mi sbaglio. Io per scopi del genere ho sempre usato JTextArea che è più logica come soluzione.

nella JLabel vado a capo sfruttando l'HTML

più che altro non hol tropo capito come funziona setViewportView()..

Permessi di invio