Ciao a tutti!!![]()
un mio amico mi ha portato il suo pc con una scheda madre asus a7v8x da formattare/sistemare.
Il guaio è che non si riesce ad installare windows.
Mi spiego meglio.
L'installazione di windows si avvia normalmente, carica le sue cose ma ad un certo punto, quando passa da una schermata ad un altra e normalmente rimane per qualche secondo il cursore a lampeggiare in alto a sinistra si blocca.
Cioè, il cursore continua a lampeggiare, e rimane tutto li, anche per ore..
Non è la prima volta che quel pc combina questo genere di fantasie erotiche... l'ultima volta mi pare che avevo aggiornato il bios ed il problema si era risolto.
Questa volta ho provato ad aggiornare il bios con tutte le ultime 3 versioni disponibili ma niente da fare.
Va beh.. non mi sono perso d'animo. Ho preso la mia fida knoppix e provo ad avviarla per capire cosa succede.
Non parte.
Pazienza, riavvio e metto il kernel in debug, risultato?
Una sfilza infinita di "unexpected IRQ trap at vector 12" e knoppix non si avvia.. o almeno.. dalle scritte che mi par di veder passare ogni tanto credo che lo avrebbe fatto, ma dopo una decina di anni forse...
Allora cerco sul web e trovo che questo è un problema dipendente da un probabile bios corrotto.. e va beh, ma l'ho aggiornato tre volte!!! che fare!?![]()
Sconsolato prendo e tolgo tutte le periferiche (cambio anche la ram che non si sa mai - chi ha voglia di fare il test?!?).
Alla fine il pc si trova con la scheda madre, l'HD (che funziona bene, l'ho testato su un altro pc) ed un lettore CD (ho tolto pure il floppy eh eh).
Riavvio il bidone ma niente da fare, il problema sull'IRQ trap rimane...
Allora entro nel bios e comincio a smanettare con gli IRQ, disabilito la parallela, il controller usb, cambio scheda video, disabilito l'audio integrato, ecc.
L'unica cosa che non posso disabilitare è la scheda di rete integrata e stranamente l'IRQ assegnatole è proprio il 12...
Knoppix parte tranquillamente passando al kernel "apic=off noapic nolapic" ma naturalmente con winzoz questo non credo sia possibile..
Avete qualche idea?![]()
Colto da un raptus di follia potrei dare alle fiamme sia il computer, sia il mio amico! Salvate una vita umana!
Grazie!![]()

).
Rispondi quotando