Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB6] estrarre le coordinate dei punti da un'immagine

Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto.
    Mi sto da poco avvicinando a Visual Basic, per necessità di Tesi di Laurea, e non sono ancora molto pratico, ho un grande cruccio che mi assilla:

vorrei qualche consiglio su come poter realizzare una procedura che, data un'immagine in input (immagine fatta solo di punti sparsi), la "scansioni" e mi dia le coordinate dei singoli punti contenuti nell'immagine ad esempio memorizzandole in un file.
    Suppongo si debbano usare i comandi getX() e getY() tuttavia non mi è assolutamente chiaro come fare a scansionare l'immagine e a identificare i punti...
    Spero tanto che possiate illuminarmi!
    Grazie mille!!

Giovanni.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Cosa userai per l'immagine? Un controllo picture? Un controllo image?

Di che tipo di immagine si tratta (tipo di file)?

P.S. Esiste un sottoforum apposito per il VB ...

pensavo di aver inserito il messaggio nel sottoforum dove c'è scritto Visual Basic...scusate non mi sono accorto dell'errore.
    Il controllo che voglio utilizzare è un PictureBox, il tipo di file lo posso decidere io, meglio se si può avere sia bmp, sia jpeg, sia gif (sul PictureBox che tipi si possono utilizzare?).
    L'idea è quella di scansionare l'intera immagine con un doppio ciclo for (conoscendo chiaramente la dimensione dell'immagine) e lì dove il pixel ha colore diverso dallo sfondo (il colore si può ottenere con point(x,y)) c'è il punto e si memorizzano le coordinate con getX e getY. Per quanto riguarda le dimensioni dell'immagine caricata in PictureBox, si possono determinare direttamente oppure bisogna ottenere quest'informazione per forza impostando la proprietà AutoSize del controllo a True e quindi leggendo le proprietà ScaleWidth e ScaleHeight del controllo (come ho letto in un manuale)?

Permessi di invio