Ave!
Sto cercando di creare un calendario dinamico.
Ora: so che trafficando per la rete se ne trovano di belli e pronti tra moduli di cms e script pronti all'uso ma siccome mi sto intignando vorrei capire l'esatto funzionamento di quello che pubblico
per ora ho fatto, per quando poco, quanto segue:
Codice PHP:
$giorno = date("j");
$mese = date("n");
$anno = date("Y");
$settimana = date("w");
$giornosettimana = array ("Domenica", "Lunedì", "Martedì", "Mercoledì","Giovedì", "Venerdì", "Sabato");
$nomemese = $mese;
switch ($nomemese) {
case '01': $nomemese ='Gennaio'; $n_giorni = 31; break;
case '02': $nomemese ='Febbraio'; $n_giorni = 28; break;
case '03': $nomemese ='Marzo'; $n_giorni = 31; break;
case '04': $nomemese ='Aprile'; $n_giorni = 30; break;
case '05': $nomemese ='Maggio'; $n_giorni = 31; break;
case '06': $nomemese ='Giugno'; $n_giorni = 30; break;
case '07': $nomemese ='Luglio'; $n_giorni = 31; break;
case '08': $nomemese ='Agosto'; $n_giorni = 31; break;
case '09': $nomemese ='Settembre'; $n_giorni = 30; break;
case '10': $nomemese ='Ottobre'; $n_giorni = 31; break;
case '11': $nomemese ='Novembre'; $n_giorni = 30; break;
case '12': $nomemese ='Dicembre'; $n_giorni = 31; break;
}
$data_odierna = $giornosettimana[$settimana].","." ".$giorno." ".$nomemese." ".$anno;
da qui riesco, tramite una banale tabella, ad incolonnare il tutto...ma le mie domande sono:
1) come faccio a sudduvidere i giorni per le varie settimane quindi creare le righe necessarie (dato che in alcuni casi me ne occorrerebbero 4 e in altre 5 a seconda di come "scavallano" prima e ultima settimana) per poi far proseguire di conseguenza gli altri giorni
2) come faccio a far partire il primo giorno del mese nel giorno della settimana relativo (es. un mercoledì 1 novembre 2006 dovrebbe stampare da metà riga)
3) sebbene è una questione che avrò nel 2008 (ma sono un po' lungimirante), come faccio a calcolare il febbraio di 29 dì?
ringrazio le buone anime che vorranno darmi una mano nel risolvere gli arcani