Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: copyright/logo/font

copyright/logo/font

Ciao a tutti...
    ho letto varie discussioni su questo argomento ma mi rimangono alcuni dubbi al riguardo...
    Sono arrivato al momento di definire il logo della mia società ed oltre alla parte grafica volevo inserire il nome (che quindi entrerebbe nel logo registrato) ed ho utilizzato il font "futura std book", famiglia molto famosa, forse appartenente all 'adobe, ma mi è sorto un dubbio......
    ...anzi 2....
    ...innanzitutto anche con un fonts manager non risultano dati di copyright (di solito c'è scritto qualcosa) e io non mi ricordo dove l'ho trovato (tra l'altro compare in alcuni siti a pagamento) )

poi mi chiedevo....ma anche se ci fosse un copyright e io non avevssi la licenza di utilizzo...in un logo registrato in cui la scritta compare al + come raster, magari modificata nelle proporzioni, come fanno a verificare che ho personalmente utilizzato quel font?
    Questo è un dubbio che ho sempre avuto sul copyright....dato che basta modificare una piccola parte per ottenere una cosa diversa....come fanno a rivalersi su di te?

grazie per le informazioni (più legali che grafiche)
    ciao

cioè....voglio aggiungere qualcosa...
    ...nel caso peggiore non potrei usare neanche Times new roman per il logo, perchè coperto da copiright anche se utilizzato in tutti i documenti....
    ...ma questo vale solo per loghi di cui si registra il copyright o per tutti i documenti?
    Alcuni fonts compaiono direttamente nel sistema operativo....vuol dire che li posso inserire nel logo avendo la licenza del S.O.?

mi pare di avere un pò di confusione....

nel sito per esempio ho utilizzato Verdana e altri fonts classici, della microsoft....dovrei avere licenza anche per quelli?

Vorrei sapere come si comporta la maggior parte della gente...
    grazie!!!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: copyright/logo/font

Originariamente inviato da matadero
    Ciao a tutti...
    ho letto varie discussioni su questo argomento ma mi rimangono alcuni dubbi al riguardo...
    Sono arrivato al momento di definire il logo della mia società ed oltre alla parte grafica volevo inserire il nome (che quindi entrerebbe nel logo registrato) ed ho utilizzato il font "futura std book", famiglia molto famosa, forse appartenente all 'adobe, ma mi è sorto un dubbio......
    ...anzi 2....
    ...innanzitutto anche con un fonts manager non risultano dati di copyright (di solito c'è scritto qualcosa) e io non mi ricordo dove l'ho trovato (tra l'altro compare in alcuni siti a pagamento) )

poi mi chiedevo....ma anche se ci fosse un copyright e io non avevssi la licenza di utilizzo...in un logo registrato in cui la scritta compare al + come raster, magari modificata nelle proporzioni, come fanno a verificare che ho personalmente utilizzato quel font?
    Questo è un dubbio che ho sempre avuto sul copyright....dato che basta modificare una piccola parte per ottenere una cosa diversa....come fanno a rivalersi su di te?

grazie per le informazioni (più legali che grafiche)
    ciao
    compare in alcuni siti a pagamento perché E' a pagamento.
    Il font manager non ti dice nulla perché se non sai tu dve ha poreso un font allora chi? del resto quando paghi 20/40 dollari per un font te lo ricordi eccome

il fatto che riescano a provare o meno rigurada loro. Sta di fatto che ogni utilizzo di un font a pagamento è illecito quando lo stesso non è stato acquistato.

Certo è strano che quando basta una semplice navigata per rendersi conto che un font è a pagamento capitino tutte queste "sviste"

cioè....voglio aggiungere qualcosa...
    ...nel caso peggiore non potrei usare neanche Times new roman per il logo, perchè coperto da copiright anche se utilizzato in tutti i documenti....
    ...ma questo vale solo per loghi di cui si registra il copyright o per tutti i documenti?
    Alcuni fonts compaiono direttamente nel sistema operativo....vuol dire che li posso inserire nel logo avendo la licenza del S.O.?

mi pare di avere un pò di confusione....

nel sito per esempio ho utilizzato Verdana e altri fonts classici, della microsoft....dovrei avere licenza anche per quelli?

Vorrei sapere come si comporta la maggior parte della gente...
    grazie!!!
    la licenza riguarda la possibilità di usare o meno un font e non si estende al prodotto grafico in cui è stato utilizzato il font: se usi futura dopo ch el'hai acquistato, il titolare dei diritti non ha nessun potere nei tuoi confronti verso l'opera finale (ad es. il cartellone pubblicitario che contiene il claim con il font futura).

Re: Re: copyright/logo/font

Originariamente inviato da cyberman
    Certo è strano che quando basta una semplice navigata per rendersi conto che un font è a pagamento capitino tutte queste "sviste"
    Il fatto che io abbia questo font è perchè l'avrò scaricato da alcuni siti in cui lo facevano fare gratuitamente...e dato che non mi intendo in materia, soprattutto di fonts, pensavo che addirittura lo stesso prodotto potesse essere venduto da alcuni e dato in "regalo" da altri.....
    ...non voglio "fregare" nessuno e non avendo pratica in materia mi servivano dei chiarimenti

il mio dubbio era sul fatto che molti di questi fonts si trovano già in programmi come photoshop o word, e quindi non fosse necessaria una licenza ulteriore....

Re: Re: Re: copyright/logo/font

il mio dubbio era sul fatto che molti di questi fonts si trovano già in programmi come photoshop o word, e quindi non fosse necessaria una licenza ulteriore....
    stesso discorso: se la licenza di quei software è valida comprende anche quella dei font

Il fatto che io abbia questo font è perchè l'avrò scaricato da alcuni siti in cui lo facevano fare gratuitamente...e dato che non mi intendo in materia, soprattutto di fonts, pensavo che addirittura lo stesso prodotto potesse essere venduto da alcuni e dato in "regalo" da altri.....
    ...non voglio "fregare" nessuno e non avendo pratica in materia mi servivano dei chiarimenti
    Siamo tutti grandi e grossi le favole non ce le raccontiamo fra di noi.
    Basta navigare per vedere se un font è pagamento o no. Se poi uno te lo da gratis e l'altro te lo fa pagare tu guardacaso scegli quello gratuito senza porti il minimo dubbio che sia illegale no? :rollo:
    Fa un cosa: la prossima volta i dubbi fatteli venire prima di usarlo un font, non dopo.

Ciao,sono nuovamente io...
    Se volessi usare un font che si può scaricare dal vostro sito.. font.html.it... cosa dovrei fare per il copiright?
    coperniq per esempio ha un copyright... se io lo volessi utilizzare sul mio logo come dovrei comportarmi?
    Non sarebbe uso commerciale perchè il logo me lo creo io gratuitamente per la mia azienda...
    la scritta che si legge è questa.. "Typeface © Nova Design. 1998. Tous droits reservés"
    grazie

Permessi di invio