Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[ubuntu] Spostarsi velocemente in una cartella con shell

Mi chiedevo se voi quando utilizzate lo shell, andate avanti utilizzando cd . Se dovete arrivare in una cartella molto nidificata come fate? dovete stare li a copiare passo passo?

i casi sono 2:
    1 - Capito lì per caso o occasionalmente e quindi mi avvalgo del mio amico TAB
    2 - Vado molto spesso in una cartella nidificata o cmq scomoda da raggiungere così spesso, ed allora mi piazzo un bell'alias nel mio .bashrc: alias gofolder='cd /il/percorso/della/mia/cartella'
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    2 - Vado molto spesso in una cartella nidificata o cmq scomoda da raggiungere così spesso, ed allora mi piazzo un bell'alias nel mio .bashrc: alias gofolder='cd /il/percorso/della/mia/cartella'

Mi interesserebbe...Mi spiegheresti come si fa?

Gi alias sono dei nomi alternativi che dai a comandi complessi. La sintassi generica di creazione di un alias è alias nomealias='comando'
    Apri con un editor il file nascosto (il nome dei file nascosti inizia con un punto) .bashrc nella tua home (se non esiste ancora crealo) e dentro ci scrivi qualcosa tipo:

codice:
    alias nomealias='cd /percorso'
    alias nomealias2='cd /percorso2'
    Dopo che hai rifatto login (il file viene caricato all'avvio della tua shell) potrai scrivere "nomealias" e "nomelias2" al posto di "cd /percorso" e "cd /percorso2".
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    Grazie mille. Ora posso semplificarmi la vita.

prego
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Originariamente inviato da GreyFox86
    Dopo che hai rifatto login (il file viene caricato all'avvio della tua shell) potrai scrivere "nomealias" e "nomelias2" al posto di "cd /percorso" e "cd /percorso2".
    Non serve nemmeno rifare login: basta aprire una nuova shell (in Konsole è sufficiente aprire una nuova scheda).

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Lo so però se non erro per avere il nuovo alias in tutto l'ambiente e non solo nelle nuove shell occorre riloggare.
    $ cd /pub
    $ more beer

Permessi di invio