Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Servizo statistiche c'è qualcosa che non va!

Ciao a tutti,
    non sapevo bene dove postare questa domanda e ho scelto questo forum sperando che sia quello giusto! Se così non fosse chiedo scusa e chiedo, gentilmente, a qualche moderatore se può indirizzarmi nel forum giusto.

Il mio problema o meglio la mia domanda riguarda le statistiche di un sito che gestisco.... fino ad una settimana per il sito in questione ho sempre usato il servizio di statistiche PHPSTATS opportunamente installato sullo stesso server del sito. Purtroppo dopo solo 1 anno mi sono accorto che le tabelle mysql relative alle statistiche avevano raggiunto dimensioni notevoli....occupavano davvero tanto spazio e credo che le statistiche per funzionare utilizzassero anche parecchia banda (giusto?) che veniva quindi sottratta al sito web.
    Allora mi sono deciso di acquistare un servizio di statistiche apposito e di lasciare perdere con PHPSTATS (gratuito)! Dal mio fornitore del server web e di tutti gli altri servizi relativi al sito (non faccio il nome per non fare pubblicità ma vi dico solo che è una ditta italiania) ho notato che offriva anche un servizio di statistiche professionale che funziona in base ai LOGS del sito web.
    IL prezzo era anche buono e poi ho pensato che in questo modo, poichè funziona con i logs, avrei avuto un servizo più professionale e soprattutto sarei riuscito a tenere maggiormente sotto controllo il sito in qestione. per la cronoca il servizio di statistiche, offerto, è LIVESTATS.XSP. Lo conoscete? Se si come lo reputate?

Il mio problema è che con questo nuovo servizio ho visto triplicare i visitatori al mio sito e le relative pagine viste....... Avendo installato ancora PHPSTATS ho potuto verificare che questo aumento esagerato non vi è stato!!!! Le visite si sono mantenute costanti.....pertanto non capisco come mai il nuovo servizo di statistiche mi segnali tutte queste visite.

Io credevo che poichè si basava sui log del server era più preciso......... non dovrebbe essere così??

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.

Ciao Ciao

Credo che Livestats ti conta come visite anche i passaggi degli spider mentre altri servizi gratutiti no.
    Puoi comunque risalire alle visite utili(ovviamente non voglio dire che gli spider sono inutili) controllando il totale delle visite per nazione di provenienza, noterai che il numero totale si avvicina a quello fornito dagli altri servizi di statistiche.

Ciao e grazie per il tuo consiglio...proverò a fare una pova!!!
    Conosci Livestats? Non vi è un modo per ottenere direttamente il numero di utenti effettivi?

Comunque anche se contasse anche gli spiders...credo che comunque ne sono troppi...cioè il numero di visite sono triplicate e non credo che il sito riceva tutti questi spiders (stiamo parlando di migliaia di visite)

Comunque grazie

Prova anche cosi che forse e meglio:

vai su "visitors info"
    poi su "browser types"
    a quel punto sottrai dal totale le visite che ricevi da "unknown" quello col punto interrogativo.
    Immagino che gli "unknown" siano i crowler.

Credo che cosi ti fai un idea del numero delle visite di utenti reali.

ciauz...

Originariamente inviato da Rhodian
    Prova anche cosi che forse e meglio:

vai su "visitors info"
    poi su "browser types"
    a quel punto sottrai dal totale le visite che ricevi da "unknown" quello col punto interrogativo.
    Immagino che gli "unknown" siano i crowler.

Credo che cosi ti fai un idea del numero delle visite di utenti reali.

ciauz...
    Anche facendo così come mi hai consigliato credo che il risultato sia ancora molto falsato e comunque non si avvicina al totale dei visitatori indicato da PHPSTATS.

Mi sa che ho fatto una stupidagine a scegliere questo sistema di statistiche.......non capisco quale è l'utilità indicare il totale degli accessi come utenti + spiders..... ad un webmaster interessano entrambi e siamo daccordo ma è importante sapere anche quanti di questi accessi sono utenti e quanti sono spiders...o mi sbaglio??

Quando in un sito si legge (nella sezione pubblicità) 5000 utenti unici giornalieri oppure 10000 ecc ecc quei dati sono roferiti agli utenti giusto?

Io ti posso dire una cosa... su esperienza di decine di siti, milioni di utenti e migliaia di conversioni. Phpstats secondo me .. nonostante tutti i suoi limiti non sbaglia mai.

Ovvero mi è capitato più volte... vista una strana richiesta di info derivanti da un sito di andare ad analizzare quella visita su phpstats (referrer, accesso ecc ecc) e l'ho sempre trovato, il che mi fa pensare che Php stats conti comunque tutti.

E se vai in dettagli visitatori ti rendi conto abbastanza bene dei percorsi, quindi non sbaglia.

Su altri sistemi di statistica anche io ho trovato scostamenti ... (stesse google analytics) ... io credo a phpstats...
    Purtroppo ha numerosissimi limiti (a me piace molto per determinate funzioni utilissime anche shinystat business) ma ho un problema di riservatezza e condivisione dei dati (non voglio far vedere a loro determinate statistiche)

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    possibile che non faccia, livestats, un distinguo tra hits, accessi e unici?
    basterebbe un deeplinking di un'immagine su un altro sito.. ed ecco che si alzerebbero gli hits.
    Vedi un po te, scartabella ben bene
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    basterebbe un deeplinking di un'immagine su un altro sito.. ed ecco che si alzerebbero gli hits.
    scusami ma potresti spiegarti meglio? :master: :master:

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    ad esempio, se linko come avatar di un forum, mettiamo questo, una foto hostata sul mio dominio perepequaqua.com, ogni volta che un utente carica una pagina e vede il mio avatar (se non l'ha in cache ovviamente..) il mio sito ha un hit
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Ho capito!

Controllando bene ho notato che effettua una distinzione tra gli HITS e le VISITS...la differenza è notevole ad esempio gli HITS sono dell'ordine di decine di migliaia, mentre le visits sono nell'ordine delle migliaia....

Sto cercando di controllare bene tutte le funzioni ma sembra proprio che non faccia una distinzione tra utenti e accessi (utenti, spiders, crawel, ecc) è davvero molto strano perchè da alcune ricerche che ho fatto ho trovato alcune recensioni che ne parlano positivamente di questo servizio di statistiche...che se non sbaglio è di proprietà della Microsfot!

Davvero molto strano!

Permessi di invio