Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

position absolute conviene?

Salve sono un newbie e da poco mi sto cimentando con l'html e i css e chiaramente i problemi non mancano
    Nel css ho impostato la posizione di classi dandogli una posizione assoluta.
    Nello schermo del mio pc la visualizzazione è corretta, mentre in quella di un pc 16:9 i due layer si sovrappongono
    Mi chiedo come sia possibile, visto che ho voluto dargli una posizione assoluta proprio per questo...

questo è il codice del css (preso come riferimento da uno esistente e poi adattato)

codice:
    #MyName{
    	font-family: Arial,sans-serif;
     	font-size: 2.9em;
    	position: absolute;
    	text-align: left;
    	top: 450px;
    	left: 50px;
    	color: #969696;
    	padding: 0px 0px 0px 0px;
    	white-space: nowrap;
    }

#MyJob{
    	font-family: Arial,sans-serif;
    	font-size: 1.5em;
    	position: absolute;
    	text-align: left;
    	top: 475px;
    	left: 450px;
    	color: #cccccc;
    	padding: 0px 0px 0px 0px;
    	white-space: nowrap;
    	clip: rect(auto auto auto 100);

}

Utente di HTML.it
    2 cose

1) Posta sempre anche l'html così si capisce meglio

2) Se dai ad un blocco position: absolute, devi SEMPRE mettere anche un width, altrimenti vai incontro a imprevedibilità di ogni sorta

Se non valorizzi il parametro "width", l'altezza dei blocchi sarà diversa a seconda della larghezza dello schermo e questo ti causa quindi imprevedibili comportamenti e sovrapposizioni

Inoltre, solitamente, quando si usa il position: absolute, si tende anche a valorizzare height (e non solo width) magari con un overflow: auto, per evitare che contenuti particolarmente lunghi possano "sbordare" fuori

Concludo dicendo che il "position: absolute" sono più le volte che mi ha dato problemi da risolvere di quelle in cui me li ha risolti... sto imparando che il 90% delle volte quello che uno vorrebbe fare con position:absolute può essere fatto con margini e float, in maniera più semplice e meno "pericolosa"
    Del restante 10%, la metà delle volte, quello che si vuole ottenere con il position:absolute è un vezzo che ci si può risparmiare guadagnandoci in pulizia del nostro html

Utente di HTML.it
    ti ringrazio per la celerità e la chiarezza! Provo subito....eliminando l'absolut
    grazie ancora

Permessi di invio