Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Content Management System ma sono validabili?

Salve a tutti! Sono un dipendente di un Ente pubblico locale. Da alcuni anni mi son messo con santa pazienza e ho imparato a costruire un sito in XHTML e CSS senza far spendere un centesimo al mio Ente in corsi formativi. Naturalmente il mio lavoro era perfettamente validato dal W3C come XHTML e come CSS .Quando i miei superiori hanno visto il mio lavoro e ciò che avevo imparato a fare é come se avessero ricevuto una coltellata. Il sito da me costruito era autorizzato alla pubblicazione online, ma appena l'hanno visto lo hanno fatto oscurare dal CED dell'Ente. In seguito hanno messo online il sito ufficiale dell'Ente con un sistema CONTENT MANAGEMENT SYSTEM.Non credo che sia stato costruito dal CED dell'Ente, (non credo siano all'altezza di fare un simile lavoro..) ma sicuramente l'Ente lo ha acquistato da qualche Ditta esterna.Mistero. Alle mie osservazioni su questo sito con le quali facevo notare che nel codice non vi era nessuna DICHIARAZIONE di DOCTYPE (tipo di documento , XHTML o HTML e quindi assolutamente NON VALIDABILE secondo le linee dettate dal W3C (organismo internazionale) e dalla legge stanca, mi hanno risposto evasivamente. Alle mie osservazioni che non vi era alcuna minima caratteristica di ACCESSIBILITA' per i DISABILI (ad esempio pagine ad alta leggibilità per gli ipovedenti), come prevede la legge Stanca del 9 gennaio 2004, e quindi a mio avviso era anche ILLEGALE ( non rispettando la legge) mi hanno risposto che l'Ente alla ACCESSIBILITA per i DISABILI ci avrebbe pensato dopo. Ho trovato questo sito assurdo per lavorarci, di una farraginosità incredibile e esasperante per cui li ho tranquillamente lasciati nella loro scelta (politica mi hanno detto), e ci ho rinunciato. Vorrei fare i miei complimenti al Ministro della FUNZIONE PUBBLICA per come fa rispettare la legge Stanca negli Enti Pubblici e i complimenti all'Ente a cui appartengo per come ha saputo sfruttare me come risorsa umana interna. VORREI PORRE QUINDI un quesito: ma questi siti CONTENT MANAGEMENT SYSTEM sono VALIDABILI come XHTML e CSS per il W3C ? SONO ACCESSIBILI come prevede l' WAI e la legge Stanca sulle caratteristiche che devono RISPETTARE i siti degli ENTI PUBBLICI ? A ME NON SEMBRA!
    GRAZIE a chi mi potrà rispondere !

Se per CMS intendi l'area di testo editabile tipo Word Processor beh, in genere quelle finiscono nell'area privata e se non sbaglio la legge che regola il rispetto degli standard per gli Enti si riferisce al front office.

Credo sia difficile ma non impossibile trovare CML che rispettino gli standard W3C, ma al momento non saprei dove indirizzarti.

Ciao!

Permessi di invio