Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

impaginazione record... meglio utilizzare count(*) o prendere tutti i record?

ciauz a tutti, sto creando la pagina che gestisca la paginazione dei record, suddividendo per pagine ecc...
    però mi sorge un dubbio:
    è + convieniente (in termini di prestazioni) ultilizzare una sola query che legge tutti i record (ricavando poi con mysql_num_rows il numero dei record totali) e poi mostri solo n record per pagina...
    oppure
    eseguire due query : una query che conta (sfruttanto select count(*)) tutti i record (in modo da ricavare il numero totale dei record) e poi un altra query con in fondo la condizione LIMIT

grazie davvero a tutti

ciauzz

Utente di HTML.it
    puoi fare delle prove... però se hai diecimila record, selezionarli tutti e dividerli poi mi pare uno spreco. Tra l'altro, puoi anche fare un SELECT COUNT(id) invece che * e poi paginare come dici tu con LIMIT. C'è una bella discussione su metodi di paginazione qui sul forum, se dovessero servirti altre risposte.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

ti ringrazio davvero per la risposta..
    è proprio il dubbio che mi era venuto...
    sapresti linkarmi questa discussione?
    perchè facendo una ricerca ho trovato alcune discussioni (tra cui due pillole) nelle quali vengono ricavati tutti i record e poi invece mostrati solo n...

ciauz e grazie ancora

Permessi di invio