allora:
Wincoz XP
Apache 2.2
php 4.4.5
phpMyAdmin 2.10
mySQL 5.0.27

Ora che ho risolto i problemi di installazione di mySQL(altra discussione) mi restano quelli di phpMyAdmin:

phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.

#1251 - Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client

Senza contare queste altre 2 cosette segnalate:

Warning: Unknown(): open(C:/php/sessionfiles\sess_9263c92e4246c8b2cb16fca5f8fcd51f , O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown(): Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (C:/php/sessionfiles) in Unknown on line 0

Io poi ho inserito manualmente la password dimySQL nel file config.inc.php ma non c'è niente da fare....

P.S. ho provato anche a cambiare la versione di phpMyAdmin mettendo quella più stabile la 2.9.2 ma i problemi restano gli stessi identici